Si inaugura sabato 19 marzo alle ore 11 nella Sala convegni di Villa Manin di Passariano la mostra “Il Verde Alfabeto” a cura del gruppo di lavoro del Progetto sui parchi e sui giardini storici del FVG del Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio di ERPAC. Un allestimento che mette l’accento sull’importanza del valore culturale dei parchi e dei giardini storici della nostra regione, parte integrante del nostro patrimonio culturale, descrivendone la natura, la storia, la loro varietà, il loro rapporto con il paesaggio e con gli edifici che spesso circondano.

Attraverso una grande mappa che colloca geograficamente le preziose aree verdi – veri e propri compendi di arte e natura – della nostra regione, fotografie, oggetti, pubblicazioni storiche e testi esplicativi la mostra descrive parchi e giardini storici, sia pubblici che privati e visitabili, del Friuli Venezia Giulia, nei loro aspetti storici, botanici, artistici e progettuali, scelti tra i 400 individuati e censiti nel lungo lavoro di catalogazione da parte della Regione Friuli Venezia Giulia tramite Erpac, anche con il supporto dei “Rotary per la Regione”.

Dalla A di aiuola alla G di grotta per finire con la Z di zampillo, attraverso un “glossario” presentato su panelli e una mappa panoramica, il visitatore potrà “incontrare” gli elementi costitutivi che compongono i vari giardini e parchi storici del Friuli Venezia Giulia attraverso decine di fotografie, stampe, grafici ed oggetti in esposizione. Una sezione della mostra sarà dedicata ad alcuni personaggi noti coinvolti nella storia di alcuni di questi luoghi: dallo psichiatra Franco Basaglia, a Giacomo Casanova passando per Ernest Hemingway, Giuseppe Ungaretti, Amedeo Giacomini fino a Russell Page, uno dei più importanti architetti del paesaggio attivi nel Novecento che in regione progettò quello di Vistorta presso Sacile.

Tutti in qualche modo collegati a giardini, parchi o percorsi verdi che hanno visto il loro passaggio o che loro stessi hanno progettato o contribuito a realizzare. Ulteriori spazi saranno dedicati a diverse pubblicazioni ottocentesche, sia in inglese che in francese, ricche di incisioni a colori, con suggestive interpretazioni artistiche del mondo floreale. Ad impreziosire la mostra vi è anche l’esposizione del progetto originale elaborato per un giardino privato friulano nel 1938 dall’architetto piemontese Giuseppe Roda, discendente della famiglia dei “giardinieri” di Casa Savoia, e lui stesso progettista creatore di parchi importanti in Italia e in Europa.
Completa l’esposizione un tributo video alla memoria dell’architetto del paesaggio Paolo De Rocco.

La mostra ad ingresso gratuito, si inaugurerà nel contesto primaverile della manifestazione “Nel Giardino del Doge Manin”, (19 – 20 marzo Parco di Villa Manin) promossa da ERPAC FVG, e organizzata dalla Cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone, una realtà triestina con oltre quarant’anni di esperienza nella cura del verde e nella promozione del benessere attraverso il verde, e proseguirà nella sala espositiva della Barchessa di Levante fino al 3 luglio.

Parco Villa Manin

L’esposizione “Il Verde Alfabeto” rappresenta un’ulteriore tappa di un percorso molto articolato di conoscenza, documentazione e divulgazione dei parchi e giardini storici del Friuli Venezia Giulia iniziato negli anni Novanta con la prima catalogazione di questi beni (che come indicato nel Codice dei beni culturali sono da considerarsi espressione del patrimonio culturale italiano) da parte di quello che allora era il Centro regionale di catalogazione e restauro dei beni culturali del FVG. Tale attività di documentazione e catalogazione in FVG è stata tra le prime e più approfondite in Italia, tanto da essere stata citata e presa a riferimento da altre regioni.

Il titolo della mostra inoltre, riprende quelli di alcune guide pubblicate tra il 2018 e il 2019
da Erpac sull’argomento, e realizzate grazie ad un’attenta attività di catalogazione e ricerca per censire gli oltre 400 giardini e parchi storici, pubblici e privati, del Friuli Venezia Giulia, oltre ai roccoli e alle bressane censiti dalla Regione (La verde bellezza. Guida ai parchi e ai giardini storici pubblici del FVG, Forum, 2017; La verde sorpresa. Guida ai parchi e ai giardini storici privati del FVG, Gangemi, 2018 e La verde attrazione. Guida alle architetture del verde: uccellande storiche in Friuli, Gangemi, 2019; reperibili in tutte le librerie e nel book shop di Villa Manin).

Queste guide, di facile e piacevole consultazione, sono state realizzate per invogliare alla visita dei siti verdi della nostra regione i lettori, e attraverso i dati raccolti nell’attività scientifica di catalogazione che contraddistingue Erpac, sono state realizzate oltre 200 schede consultabili on line, nel Catalogo dei beni culturali della Regione FVG (www.ipac.regione.fvg.it).

Il progetto Parchi e giardini storici, iniziato come si diceva, negli anni Novanta, è un filone di ricerca che  Erpac ha costantemente seguito e per il quale sono state realizzate un nutrito numero di azioni diverse, quali: pubblicazioni, conferenze, incontri, campagne fotografiche e di catalogazione e ora una mostra. Queste attività hanno permesso non solo di individuare e studiare i parchi e giardini storici presenti sul nostro territorio, ma anche di documentarne le trasformazioni, in quanto, a differenza di altri beni, i parchi e giardini storici sono “vivi” e in costante trasformazione.

La mostra è a cura del gruppo di lavoro del Progetto sui parchi e sui giardini storici del FVG del Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio dell’ERPAC (Umberto Alberini, Emiliana De Paulis, Mabel Englaro, Giorgia Gemo, Paolo Tomasella).

La Regione Friuli Venezia Giulia promuove e sostiene interventi di catalogazione, valorizzazione, fruizione e conoscenza dei parchi e giardini di valore storico e artistico, aventi natura di bene culturale o paesaggistico e ambientale e dichiarati d’interesse culturale o pubblico come prevede il decreto legislativo del 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio). La necessità di mantenere, preservare, conservare e restaurare questi beni storico-culturali fragili rappresenta una priorità, a volte un’emergenza, a cui dovremo porre attenzione nel prossimo futuro in quanto la loro presenza è diffusa in modo capillare su tutto il territorio regionale.

Il progetto Parchi e giardini storici è da sempre supportato da associazioni, studiosi della materia, tra cui la storica dell’arte Francesca Venuto, dagli stessi proprietari e da tecnici delle varie Amministrazioni pubbliche coinvolte.
Tra le associazioni si ricorda: Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia; Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.)- FVG; “Rotary per la Regione”, azione di pubblico interesse fra i venti Rotary Club del Friuli Venezia Giulia tra cui il Rotary Club Codroipo – Villa Manin, Italia Nostra – FVG.
Previsto un nutrito calendario di eventi fra incontri, passeggiate nei parchi e iniziative per in bambini.
Il 19 e il 20 marzo sarà inoltre, possibile partecipare a delle visite guidate gratuite con prenotazione e fino ad esaurimento posti (massimo di 25 persone a visita) alla mostra e al parco di Villa Manin. Per informazioni: +39 0432-821258 / 0432-821257 o scrivendo
a:  bookshop@villamanin.it

INFORMAZIONI

Orari e giorni di apertura della mostra
da martedì a domenica; ore 10.30 – 13 e 13.30 – 18.30

Visite guidate gratuite durante la manifestazione NEL GIARDINO DEL DOGE MANIN
Alla mostra IL VERDE ALFABETO: 19 marzo ore 12,30 – ore 16 e 20 marzo ore 12 – ore 16
Al parco di Villa Manin: 19 marzo ore 10 – ore 15 e 20 marzo ore 10,30 – ore 11 – ore 15

Per informazioni e prenotazioni: presso il bookshop di Villa Manin, chiamando i seguenti numeri telefonici: +39 0432-821258 / 0432-821257 o scrivendo a:  bookshop@villamanin.it
Prenotazioni: fino ad esaurimento posti (massimo di 25 persone per ogni visita).
Punto di ritrovo: nella barchessa all’esterno del bookshop di Villa Manin.
L’accesso alle visite potrà avvenire secondo le norme ministeriali anti COVID19 vigenti.

 

CALENDARIO EVENTI COLLATERALI
MOSTRA IL VERDE ALFABETO, VILLA MANIN DI PASSARIANO
19 marzo – 3 luglio 2022

Sabato 19 marzo
ore 11 Barchessa di Levante
INAUGURAZIONE MOSTRA “IL VERDE ALFABETO” E MANIFESTAZIONE FLOROVIVAISTICA “NEL GIARDINO DEL DOGE MANIN”

ore 11,30
IL GIARDINO STORICO NEL FRIULI VENEZIA GIULIA: PATRIMONIO DI ARTE, SCIENZA E CULTURA a cura di Francesca Venuto, storica dell’arte

ore 12.30
Sala esposizioni – Barchessa di Levante
VISITA ALLA MOSTRA IL VERDE ALFABETO

ore 15 Palco nel parco
TETTI PIÙ VERDI CON SOLIDE RADICI
Un progetto innovativo della Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone
Miris Castello, ricercatrice, e Pamela De Luca, studentessa, dell’Università di Trieste converseranno con l’architetto Gabriele Pitacco

ore 16.00
Sala esposizioni – Barchessa di Levante
VISITA ALLA MOSTRA IL VERDE ALFABETO

ore 17 Sala convegni di Villa Manin
VERSAILLES-PASSARIANO-CASERTA. IL GRANDE PARCO BAROCCO DELLE MERAVIGLIE
a cura del prof. e architetto Giuseppe Chigiotti

Domenica 20 marzo
ore 11 Palco nel parco
C’ERA UNA VOLTA IN FRIULI. RICETTE, ANEDDOTI E STILE DI VITA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
L’autrice Ciccinella Kechler, ristoratrice e imprenditrice agricola, conversa con la giornalista Anna Piuzzi, inciampando nelle parole di Ernest Hemingway

ore 12.00
Sala esposizioni – Barchessa di Levante
VISITA ALLA MOSTRA IL VERDE ALFABETO

ore 15 Palco nel parco
IL TEMPO DELLE ERBACCE. PICCOLO TRATTATO DI FILOSOFIA AGRESTE
L’autore Stefano Montello, musicista e scrittore, conversa con Umberto Alberini, condirettore collana (s)confini di Forum editrice, ascoltando la cantante Cristina Mauro

ore 16.00
Sala esposizioni – Barchessa di Levante
VISITA ALLA MOSTRA IL VERDE ALFABETO

ore 17- Palco nel parco
IL FRIULI CHE NESSUNO CONOSCE
L’autore Angelo Floramo, insegnante e storico, conversa con il giornalista del Messaggero Veneto Oscar D’Agostino

UFFICIO TURISTICO DI VILLA MANIN
Poleârt
Rassegna di artigiani e artisti locali
I mosaici di Giulia Visentini, Varmo

LABORATORI DIDATTICI ALL’APERTO GRATUITI
PER BAMBINE E BAMBINI 6-12 ANNI
Sabato 19 dalle ore 15 alle ore 17
Anche gli alberi soffrono il solletico. Storie di alberi, piante e animali nel parco del Doge
a cura di Francesca Tonini
ritrovo al bookshop ore 14.45
prenotazione obbligatoria: francitonini@gmail.com cell 333-3176311

Domenica 20 ore 15 e ore 16
Una pagina in fiore Laboratorio di libri pop-up
a cura di Annalisa Metus
ritrovo al bookshop ore 14.45 e 15.45
prenotazione obbligatoria: annalisa.metus@gmail.com

Comunicato Stampa

Share This