IL GIULIA ROCK ARENA è un  progetto di rigenerazione urbana attraverso l’arte.

Si articola in un insieme di attività culturali ed eventi a partire da un mini-festival, nel pomeriggio/sera di sabato 24 settembre 2022 e sabato 8 ottobre 2022.

L’area di progetto ed il luogo in cui partecipare ad eventi e concerti è l’arena esterna del centro commerciale IL GIULIA di Trieste, accessibile direttamente dalla Galleria Commerciale e dal suo parcheggio, direttamente da Viale XX Settembre, da via Bonomo e con i mezzi pubblici linee 6, 9 e 35.

A partire dal pomeriggio e fino a sera si alternano incontri, presentazioni e musica dal vivo, per attivare, animare e vitalizzare questo spazio.

Un insieme di eventi culturali, sociali ed in modo indiretto di promozione sociale dove la musica rock è protagonista e strumento per favorire l’inclusività, la convivialità e la dimensione sociale di questo spazio, nato come un’arena per il quartiere e che ora trova nuova vitalità.

La serata di Sabato  8 ottobre 2022 vuole celebrare gli anni d’oro dell’hard rock.

Ospiti d’eccezione Franz Merkalli & Tellurika. Sonorità che richiamano i Van Halen ed un’ironia che caratterizza sia testi che video e li ha resi virali già nei primi anni 2000 con il “making of” del loro video “Orgoglio Friulano”, tormentone su Youtube. La band nata a Udine nel 1993 è composta da Franz Merkalli, Joe Sisma, Michael Venzone e Alex Armato, ha all’attivo cinque album e numerosi  concerti nel Nord Italia, Slovenia e Austria e portano, per la prima volta oltre le sponde del Timavo, il loro hard rock surreal-demenziale cantato in italiano.

Prima di loro i triestini Janhaus che nascono negli anni ‘80 dalle ceneri del gruppo rock italiano TAO e in 10 anni registrano 4 album (l’ultimo intitolato DRAGONS) e suonano con molti cantanti e band quali ELISA e EXTREMA.

Ad aprire la serata i PAGG 129, formatasi nel 2015 la band propone cover selezionate di brani meno noti ma rilevanti delle più influenti formazioni del panorama rock mondiale come i Led Zeppelin, Depeche Mode , Peter Gabriel, The Cure fino ai RHCP, Limp Bizkit, Guano Apes.

Per anticipare la prossima apertura della Game Arena Akidragon all’interno del Centro Commerciale Il Giulia le youtuber Draky e Kera, note online con il progetto “Videogiocatrici”, celebrano lo stretto rapporto tra videogames e musica rock/metal con una presentazione per appassionati di videogiochi, nerd e non, ed una selezione di brani dalle colonne sonore dei videogiochi più famosi e più ricercati.

Durante tutta le giornata e con un dj-set speciale a fine serata, FISH J seleziona dalla sua collezione i vinili più raffinati e ricercati, delle vere chicche con la massima qualità audio, per veri intenditori e per chi ama la musica.

Gli artisti interessati a partecipare alle prossime edizioni e/o ad altre attività dell’associazione, possono presentare il proprio progetto all’organizzazione preferibilmente durante gli eventi, oppure inviando una manifestazione di interesse con i propri dati ed i link delle opere entro sabato 8 ottobre 2022 all’indirizzo mail sangiorgio2020@gmail.com. L’associazione è interessata ad ogni forma di arte e genere: sono benvenute le mail di musicisti, artisti visuali, illustratori, videomaker, grafici, performer ed ogni altra forma di creatività.

Radio Fragola è media partner del progetto e, oltre a promuovere l’evento sulle proprie frequenze, seguirà le serate con speciali, interviste e dirette audio e/o video. Il progetto IL GIULIA ROCK ARENA è stato proposto all’interno del calendario degli eventi a terra della 54a edizione della Barcolana, della 17a Giornata del Contemporaneo A.M.A.C.I. e tra i progetti che fruiscono dell’ART Bonus della Regione Friuli Venezia Giulia.

In caso di condizioni meteo avverse gli eventi si svolgeranno all’interno del Centro Commerciale IL GIULIA o di uno degli operatori consorziati.

Programma sintetico.

Sabato  8 ottobre 2022: serata old school/hard rock

ore 22.00 Franz Merkalli & Tellurika (headliner da Udine)
ore 20.45 Janhaus
ore 19.30 PAGG129
ore 19.00 selezione vinili con FISH J
ore 18.00 conferenza videogiocatrici sul rock nei videogiochi

Evento facebook:

https://fb.me/e/1NUSTwPDm

Per informazioni:
Associazione S@NGIORGIO 2020
340 4006238

sangiorgio2020@gmail.com

Comunicato stampa

Share This