Alessandro Haber, uno dei più grandi e fantasiosi attori italiani, incarna in questo trascinante monologo la rabbia disperata di Charles Bukowski e di altri poeti del nostro tempo.

Una prova d’attore assoluta che è quasi un’identificazione con testi maledetti e randagi, così affini al temperamento sanguigno dell’attore bolognese.

Attore estremamente versatile, Haber ha potuto sostenere con grande sicurezza ruoli tra i più diversi nel corso della sua carriera. Ha recitato, tra gli altri, in La Cina è vicina (1967) di M. Bellocchio; Sogni d’oro (1981) di N. Moretti; Regalo di Natale (1986) di P. Avati; Parenti serpenti (1992); La vera vita di Antonio H (1994); Il ciclone (1996); Le rose del deserto di M. Monicelli e La sconosciuta di G. Tornatore, entrambi del 2006. Nel 2003 ha esordito come regista con la commedia Scacco pazzo. Per la sua interpretazione in Zio Vanja di A. Čechov si è aggiudicato nel 2006 il premio teatrale Vittorio Gassman. Negli anni successivi ha recitato tra l’altro nelle pellicole Sandrine nella pioggia (2008), Una notte blu cobalto (2010), Il console italiano (2011), L’ultima ruota del carro (2013), Youtopia(2018), In viaggio con Adele (2018), Cosa fai a Capodanno? (2018), Il signor Diavolo (2019), L’ombra di Caravaggio (2021), I nostri fantasmi (2021) e Ostaggi (2021), mentre a teatro ha interpretato la pièce scritta da E.-E. Schmitt Il visitatore (2013), per la regia di V. Binasco. Nel 2021 l’attore è stato insignito del Nastro d’argento speciale 2021.

Ingresso gratuito.
Per info e prenotazioni: segreteria@frattempi.it

RESIDENZA ARTISTICA PER GIOVANI ATTORI
“IO SONO UNA FORZA DEL PASSATO…”
1-3 OTTOBRE 2021
CENTRO STUDI PIER PAOLO PASOLINI | CASARSA DELLA DELIZIA (PN)

L’evento si terrà presso e in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini.

Sotto la guida di Marco Caronna (musicista, attore, regista teatrale e Direttore Artistico del Teatro di Salsomaggiore Terme), la residenza ospita il laboratorio con 6 attrici e attori under 35 selezionati dalla giuria di Frattempi attraverso un bando nazionale. La giuria, presieduta da Marco Caronna e composta da Edoardo De Angelis (cantautore e Direttore Artistico del Festival Frattempi) e Jonathan Giustini (giornalista e critico), ha selezionato i seguenti artisti: Marianna Dalle Nogare (Pavullo nel Frignano – MO); Sofia Gerosa (Fermo – FM); Grazia Maria La Ferla (Modica – RG); Walter Lancellotti (Lamezia Terme – CZ); Giacomo Stallone (Mazara del Vallo – TP); Karina Stanciu (Travesio – PN). Il tema della residenza sarà la lettura di opere di Pasolini.

Al termine della residenza è prevista una graduatoria di merito. Saranno gli stessi partecipanti a costituirsi in commissione e a esprimere la propria preferenza votando per il compagno di residenza ritenuto più meritevole. Il giovane artista che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze sarà ospitato nella prossima edizione (2022) del Festival Frattempi con un suo spettacolo.

Spettacolo promosso in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini e il Comune di Casarsa della Delizia.

Web site: www.frattempi.it

Facebook: @frattempi

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCdys5Zw_RZZ9aDsIzTCYjiw

Direzione artistica: Edoardo De Angelis  edoardo@frattempi.it

Comunicato stampa

Share This