Il celebre tenore di origini sarde ospite al Teatro Nuovo domenica 3 dicembre 2023 con inizio alle ore 18.00
Grandi voci al Giovanni da Udine: la star internazionale Francesco Demuro interpreta le più belle romanze d’opera

Autentica star della lirica, il tenore Francesco Demuro è l’atteso protagonista del nuovo appuntamento della Stagione di Musica del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in programma domenica 3 dicembre con inizio alle ore 18.00.

Classe 1978, Francesco Demuro debutta nel 2007 a Parma in Luisa Miller. Cresciuto artisticamente su modelli vocali come Alfredo Kraus, Luciano Pavarotti e Beniamino Gigli, nel corso degli anni si esibisce sui maggiori palcoscenici italiani e internazionali. Il fulcro del suo repertorio è l’Ottocento rappresentato dai ruoli belcantistici di Bellini e Donizetti, e da quelli verdiani.
Per il suo debutto al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove sarà accompagnato dalla pianista Roberta Paroletti, interpreterà alcune delle più belle romanze d’opera del repertorio italiano: da Rigoletto e La Traviata di Giuseppe Verdi a La bohème e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, alla Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Concluderà il programma della serata l’elettrizzante interpretazione di brani di Ruggero Leoncavallo e Francesco Cilea, fino ad alcuni capolavori francesi tratti da Roméo et Juliette di Charles Gounod e Werther di Jules Massenet.

Originario di Porto Torres, Francesco Demuro ha esordito giovanissimo come interprete del repertorio folcloristico sardo. Nel 2007 si iscrive al Conservatorio dove ha come insegnante il soprano Elisabetta Scano. Rapidissima la sua ascesa professionale, che lo porta ad esibirsi nei maggiori templi della lirica come il Teatro alla Scala di Milano, il Metropolitan Opera House di New York, il Teatro San Carlo di Napoli, il Regio di Parma, l’Opéra di Parigi. Risale alla scorsa estate una delle sue esibizioni più celebri: il 14 luglio 2023 è infatti stato invitato assieme ad altre star della lirica al Concert de Paris, uno dei massimi eventi musicali al mondo. La sua performance ai piedi della Tour Eiffel è stata seguita in diretta da milioni di spettatori in tutto il mondo.

Info e biglietteria

La biglietteria del Teatro in via Trento 4 a Udine è aperta dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00 (chiusura nei giorni festivi e i lunedì). Acquisti online su vivaticket.it
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
via Trento, 4 – 33100 UDINE

domenica 3 dicembre 2023 – ore 18.00
FRANCESCO DEMURO – tenore
ROBERTA PAROLETTI – pianoforte
Charles Gounod L’amour… Ah! Lève-toi, soleil! da Roméo et Juliette
Gaetano Donizetti Tombe degli avi miei… Fra poco a me ricovero da Lucia di Lammermoor
Gaetano Donizetti Invito valzer per pianoforte in Do maggiore
Giuseppe Verdi Questa o quella da Rigoletto
Giuseppe Verdi Ella mi fu rapita… Parmi veder le lagrime… Possente amor da Rigoletto
Giuseppe Verdi Romanza senza parole e Valzer in Fa maggiore per pianoforte
Giuseppe Verdi Lunge da lei… De’ miei bollenti spiriti… Oh mio rimorso da La traviata
Jules Massenet Pourquoi me réveiller da Werther
Francesco Cilea Il lamento di Federico (È la solita storia del pastore) da L’Arlesiana
Ruggero Leoncavallo Valse Coquette da Deux morceaux per pianoforte
Ruggero Leoncavallo Mattinata
Giacomo Puccini Avete torto!… Firenze è come un albero fiorito da Gianni Schicchi
Francesco Cilea Romance per pianoforte
Giacomo Puccini Che gelida manina da La bohème

comunicato stampa

Share This