Sempre più attenzione da parte dell’Università delle LiberEtà del Fvg ai percorsi di benessere, specialmente dedicati alle persone anziane. Dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno, è stato riavviato il corso dedicato agli over 60 che fa parte del progetto “La migliore preparazione per un invecchiamento sano e attivo” in realizzazione grazie al contributo della Fondazione Friuli, cominciato con una due giorni residenziale a Lignano: un corso fortemente voluto allo scopo di fornire ai soci over 60 degli strumenti per un sano e corretto invecchiamento, il cosiddetto “invecchiamento attivo”.
Il progetto
Questo progetto offre un corso a formula teorico/pratica, tenuto da esperti medici, nutrizionisti e tecnici che svolgono lezioni di attività motoria misurate secondo le varie necessità espresse.
Lo scopo non è solo quello di curare l’aspetto fisico, ma anche la mente e l’alimentazione: l’invecchiamento viene affrontato considerando la persona in tutte le sue necessità. A questo scopo sono stati coinvolti più docenti, appartenenti a settori diversi che, attraverso l’unione di competenze, forniscono un punto di vista completo sulla persona.
Corso integrato di nutrizione e ginnastica per Over 60
Un prototipo del corso, che prenderà via a gennaio 2020, è attualmente in corso ed è strutturato su lezioni bisettimanali, per un totale di 15 incontri. I primi due corsi, in via sperimentale, sono offerti gratuitamente a un gruppo di 24 anziani.
Il progetto prevede lezioni alternate di attività fisica, misurazioni di controllo, lezioni teoriche di argomenti psicologici e medici, incontri dedicati con un nutrizionista che valuterà gli aspetti alimentari e medici.
Il progetto, nato grazie al supporto della Fondazione Friuli, si avvale anche della collaborazione dell’associazione Diamo peso al benessere. I docenti coinvolti sono: Claudio Noacco, medico, oncologo e diabetologo coinvolto per lezioni sulla corretta alimentazione e la relazione diretta con il benessere fisico; Anita Cacitti, sociologa, esperta del concetto di Self-empowerment per il benessere della persona (Diamo peso al Benessere); Filippo Bertolini, psicologo, coinvolto per analizzare gli aspetti psicologici del benessere fisico (Diamo peso al Benessere); Lorella Feruglio, insegnante di ginnastica/pilates/olistic workout coinvolta per lezioni di ginnastica antalgica e posturale; Alessandra Scaini, insegnante di yoga coinvolta per un corso focalizzato sulla respirazione; Lina Ferro, infermiera coinvolta per effettuare misurazioni di ogni singolo partecipante.
Ogni partecipante ha la possibilità di avere un dialogo con il medico e una scheda
personalizzata aggiornata con i parametri pre, durante e post corso.
Comunicato Stampa