CONTEMPORANEA 2019
Ventitreesima edizione
dal 9 al 27 ottobre
Udine, 11 Ottobre – Teatro San Giorgio, ore 21:00
Il Tamburo Meccanico di Leonardo da Vinci nella robot-band LEGO® Toa Mata
Giuseppe Acito omaggia il genio di Leonardo
Una composizione originale e unica, in anteprima per il festival CONTEMPORANEA 2019
Proseguono gli appuntamenti con i grandi ospiti della XXIII edizione di CONTEMPORANEA, il festival di musica di ricerca in programma a Udine. Venerdì 11 ottobre – con inizio alle ore 21:00 al Teatro San Giorgio, ingresso libero – l’appuntamento è con Giuseppe Acito, visionario performer che nel 2013, con la scoperta delle potenzialità del microcontrollore Arduino, ha dato vita ad un’orchestra meccatronica composta da 8 personaggi della serie LEGO® Bionicle conquistando la notorietà con performance e installazioni in tutta Europa.
In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e ispirandosi alla sua esperienza precorritrice, Acito ha creato il Tamburo Meccanico XXI, una macchina musicale costruita con i LEGO® che si unisce alla band di music-robots Toa Mata.
La performance, creata in anteprima per CONTEMPORANEA 2019 e nata in collaborazione con SHARE FESTIVAL, sarà coinvolgente, intensa e ironica, combinando storia e linguaggio tecnologico per creare un ponte tra i due “reami”, quello analogico e quello digitale.
Giuseppe Acito attraverso l’uso delle tecnologie open-source crea opere che esplorano l’antica arte del movimento meccanico applicata alla musica. L’ispirazione principale che guida i suoi lavori proviene da riflessioni sul futuro della musica e sul rapporto uomo-macchina.
Il progetto Toa Mata, l’orchestra meccatronica composta da 8 personaggi della serie LEGO® Bionicle, è nato nel 2013 con l’obiettivo di animare elettromeccanicamente dei giocattoli affinché producessero sequenze ritmiche dal vivo, mantenendo inalterata la funzione ludica per cui erano stati creati.
La rassegna CONTEMPORANEA 2019 è organizzata dall’Associazione Culturale Delta Produzioni e gode del sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli ed è patrocinata da Commissione Europea, Unesco, Ministero degli Affari Esteri e Università di Udine.
INTERVISTA A GIUSEPPE ACITO
Come nasce il suo originale progetto?
Toa Mata è il nome della prima crew di guerrieri bionici della serie LEGO® Bionicle in produzione nei primi anni 2000.
Ex guardiani dell’isola Mata Nui ormai in pensione, li ho incontrati tra i giocattoli di mio figlio e trasformati in una Band di percussionisti.
Il progetto nasce nel Febbraio 2013, con l’obiettivo di animare elettromeccanicamente dei giocattoli affinché producessero sequenze ritmiche dal vivo, mantenendo inalterata la funzione ludica per cui erano stati creati. Per questo ho sfruttato al massimo le potenzialità del sistema LEGO ® oltre che della piattaforma open-source del micro-controller Arduino.
L’ idea di partenza era quella di utilizzare esclusivamente strumenti elettronici analogici vintage, in particolare quelli che non hanno nessuna possibilità di connessione con i sistemi informatici attuali, ma nel tempo ho integrato anche percussioni acustiche, glockenspiel, smartphones e strumenti non convenzionali, come confezioni alimentari opportunamente elettrificate.
In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, durante la performance di Contemporanea 2019, integrerò anche uno strumento che ho costruito appositamente per la ricorrenza: il Tamburo Meccanico XXI.
Si tratta di una macchina musicale costruita con LEGO ® che riproduce le funzionalità di quello che è considerato il primo strumento musicale meccanizzato della storia, il Tamburo Meccanico appunto, inventato da Leonardo nel XV secolo.
Nuovi progetti in cantiere?
Attualmente sto lavorando al primo EP di Toa Mata Band, un progetto ambizioso che integra nuovi strumenti che ho sviluppato per interagire anche fisicamente con le macchine durante le performance, oltre che rudimentali algoritmi di intelligenza artificiale che generano alcune linee ritmiche delle composizioni.
comunicato stampa