La Collana 180 – Archivio Critico della Salute Mentale, delle Edizioni Alphapeta Verlag (Merano), pubblica “Franco Basaglia” di Mario Colucci e Pierangelo Di Vittorio, con la prefazione di Eugenio Borgna. Il libro torna in libreria in occasione dei quarant’anni dalla morte di Franco Basaglia.

La prima presentazione on line di “Franco Basaglia” si terrà
giovedì 18 giugno, alle 17.30 su zoom (à link https://bit.ly/3gRQmw6)
e in diretta Facebook sulle pagine di Collana 180 e Edizioni Alphabeta Verlag.

A dialogare con gli autori saranno Marino Sinibaldi e Gian Antonio Stella. Introduce Peppe Dell’Acqua.

Il libro è già disponibile nelle librerie, on-line sul sito della casa editrice www.edizionialphabeta.it/180 e sui principali bookstore (Feltrinelli, Amazon, IBS, Mondadori).

***

Condivido […] le considerazioni sulla vita e sull’opera di Franco Basaglia, che sono ricondotte non solo alle loro fondazioni sociali, ma anche culturali e filosofiche, che si intrecciano le une alle altre. Un libro che si legge, o si rilegge, con grande interesse e che riscostruisce avvenimenti lontani che nulla hanno perduto della loro febbrile attualità.

Così Eugenio Borgna nella sua prefazione a “Franco Basaglia”, di Mario Colucci e Pierangelo Di Vittorio (pp 336, ISBN: 978-88-7223-351-1, EUR 16,00) pubblicato oggi per la Collana 180 – Archivio Critico della Salute Mentale di Alphabeta Verlag (Merano).

Il volume verrà presentato per la prima volta online, giovedì 18 giugno, alle 17.30 su zoom (à link https://bit.ly/3gRQmw6) e in diretta Facebook sulle pagine di Collana 180 e Edizioni Alphabeta Verlag.

A dialogare con gli autori saranno Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3, critico letterario e storica voce della trasmissione Fahrenheit e Gian Antonio Stella, editorialista del Corriere della Sera, scrittore e autore, tra gli altri, del recente libro Diversi. La lunga battaglia dei disabili per cambiare la storia. Introdurrà l’incontro Peppe Dell’Acqua.

Il volume “Franco Basaglia” è il venticinquesimo titolo della Collana 180. Archivio Critico della Salute Mentale che quest’anno compie dieci anni di vita. La collana nasce in seno alla casa editrice di Merano, Edizioni Alphabeta Verlag – diretta da Aldo Mazza – che continua dunque a investire con coraggio su

temi “di confine” che, per la loro delicatezza, rischiano di finire nei luoghi comuni o nell’oblio. Il nuovo volume “Franco Basaglia” di Colucci e Di Vittorio esce fra le Riproposte di Collana 180: quei volumi che hanno avuto un ruolo importante nei processi di cambiamento e che oggi vanno conosciuti e studiati, per non cancellare la memoria di fondamentali momenti storici.

Dopo il grande successo della prima edizione (Bruno Mondadori, 2001), uscita anche in traduzione francese e spagnola, la monografia dedicata a Franco Basaglia, aggiornata e arricchita da uno scritto di Eugenio Borgna, ricostruisce il complesso profilo umano e intellettuale di Basaglia, l’intreccio di passione filosofica e impegno politico, di riflessione teorica e sperimentazione medica e istituzionale. A quarant’anni esatti dalla sua scomparsa, la figura di Basaglia continua, infatti, a essere di oggetto di discussioni e profonde riflessioni.

Dal precoce interesse per le correnti psichiatriche d’impronta fenomenologica ed esistenzialistica alla prima comunità terapeutica di Gorizia; dal movimento anti-istituzionale ispirato alle analisi critiche di Foucault e Goffman, alla nascita di Psichiatria democratica; fino all’esperienza più emblematica, quella di Trieste, in cui sono poste le basi per il definitivo superamento dei manicomi e per la legge 180. Colucci e Di Vittorio ripercorrono le tappe significative di un pensiero e di una pratica terapeutica autenticamente rivoluzionari e pienamente iscritti nel panorama culturale del Novecento.

Il libro è disponibile nelle librerie e on-line sul sito della casa editrice www.edizionialphabeta.it/180 e sui principali bookstore (Feltrinelli, Amazon, IBS, Mondadori).

GLI AUTORI

Mario Colucci, psichiatra presso il Dipartimento di salute mentale di Trieste, insegna nella Scuola di specializzazione di neuropsicologia dell’Università di Trieste e nell’Istituto per la clinica dei legami sociali di Venezia. Psicoanalista, membro fondatore del Forum lacaniano in Italia, fa parte della Scuola di psicoanalisi dei forum del campo lacaniano. Docente della Scuola di filosofia di Trieste, è redattore della rivista “aut aut”, per la quale ha curato diversi numeri dedicati alla diagnosi in psichiatria, alla nozione di pericolosità sociale, alla psicoanalisi e alla psichiatria anti-istituzionale.

Pierangelo Di Vittorio, filosofo e scrittore. Dopo un’esperienza come operatore nei servizi di salute mentale di Trieste, ha continuato a svolgere attività di ricerca e formazione in questo ambito, sia in Italia sia all’estero. Tra le sue pubblicazioni, Foucault e Basaglia. L’incontro tra genealogie e movimenti di base (Verona 1999) e, con Barbara Cavagnero, Dopo la legge 180. Testimoni ed esperienze della salute mentale in Italia (Milano 2019). Con il collettivo Action30, ha realizzato nel 2011 lo spettacolo Constellation 1961. Entre histoire e magie, centrato sull’esperienza trasformatrice di Franco Basaglia. Fa parte della redazione della rivista “aut aut”.

LA CASA EDITRICE

Edizioni Alphabeta Verlag è un editore che opera “tra i confini” da più di 30 anni in Alto Adige/Südtirol. La casa editrice nasce all’interno di una cooperativa che si occupa tra l’altro di formazione linguistica e promozione dell’interculturalità. L’attività editoriale si sviluppa con pubblicazioni in lingua italiana e tedesca e spazia tra saggistica, narrativa e materiali didattici per l’apprendimento delle lingue.

Collana 180, nata come una scommessa nel 2010, intende esplorare il confine sottile tra salute e malattia. Si tratta di un progetto culturale e sociale che aggiunge valore a tutto il lavoro della casa editrice. Un esempio di come, attraverso i libri, si possa sostenere e far vivere un pensiero e promuovere uno spirito critico.

Collana 180 – Archivio critico della salute mentale delle Edizioni Alphabeta Verlag di Merano, è diretta da Peppe Dell’Acqua con la collaborazione di Pier Aldo Rovatti.

La Collana è nata nel 2010 e a oggi ha pubblicato 25 titoli che, in ordini di discorso diversi ma convergenti, cercano di approfondire la conoscenza di quanto è accaduto nel nostro paese nel campo della salute mentale a partire dall’“assemblea” goriziana, al lavoro triestino, alla legge 180, alla restituzione del diritto alle persone che vivono l’esperienza del disturbo mentale, alla chiusura degli ospedali psichiatrici. Si muove intorno alla rivoluzione scientifica aperta da Franco Basaglia e al capovolgimento del paradigma medico tutto interno alle fortune del positivismo scientifico dello scorso secolo, ovvero il malato e non la malattia, le singole persone con le loro storie.

Collana 180 è nata anche con il compito di tenere viva la memoria e da qui di leggere il presente e di individuare orizzonti possibili e oggi quanto mai necessari. È stato proprio questo, quasi 10 anni fa, a convincere Aldo Mazza, editore delle Edizioni Alphabeta Verlag di Merano, Pier Aldo Rovatti e Peppe Dell’Acqua a scommettere, sull’importanza, o meglio sulla necessità, di affrontare questo tema e soprattutto sulla trasmissione di un sapere pratico che rischia sempre di finire nei luoghi comuni e nella smemoratezza, uno dei mali più atroci dei nostri tempi.

“Franco Basaglia”
di Mario Colucci, Pierangelo Di Vittorio
Alphabeta Verlag (Merano) / Collana 180-Archivio Critico della Salute Mentale

PRESENTAZIONE ONLINE
giovedì 18 giugno, ore 17.30
dialogano con gli autori: Marino Sibibaldi e Gian Antonio Stella; introduce Peppe Dell’Acqua in diretta
su zoomàlink per accedere: https://bit.ly/3gRQmw6
su Facebook
Pagina di Collana 180
Pagina di Edizioni Alphabeta Verlag

Ufficio stampa – promozione
Collana 180 – Archivio critico della salute mentale
Studio Sandrinelli srl – Relazioni pubbliche e comunicazione www.studiosandrinelli.com – collana180@studiosandrinelli.com tel. +39 040 362636 – mob. +39 338 4543975

“Franco Basaglia”
di Mario Colucci, Pierangelo Di Vittorio
(2020) Euro 16,00; pp 336; ISBN 978-88-7223-351-1 www.edizionialphabeta.it/180
FB/Collana180

Informazioni

Edizioni Alphabeta Verlag
P.zza della Rena, 2
39012 Merano (BZ)
Tel. 0473 210650 / Fax 0473 211595 www.edizionialphabeta.it – E-mail: books@alphabeta.it

Share This