Forma Free Music Impulse #9
Nuovi appuntamenti per FORMA Free Music Impulse, festival internazionale di musica e arti elettroniche del Friuli Venezia Giulia organizzato dall’associazione culturale Circolo Arci Hybrida:
giovedì 18 ottobre al Visionario e venerdì 19 al Teatro San Giorgio di Udine
Doppio appuntamento per FORMA Free Music Impulse, festival internazionale di musica e arti elettroniche del Friuli Venezia Giulia organizzato dall’associazione culturale Circolo Arci Hybrida, questo fine settimana. Giovedì 18 ottobre alle 20 al Visionario di via Asquini, in collaborazione con il Premio Darko Bratina e con il Festival Mimesis, verrà proiettato il film Becoming Animal (2018 – 78 min) di Emma Davie e Peter Mettler con musiche di Frank Bretschneider e AtomTM. A seguire l’incontro tra Peter Mettler e il filosofo Roberto Marchesini. Il film nasce da una collaborazione ispirata tra i registi Peter Mettler e Emma Davie e lo scrittore e filosofo radicale David Abram, Becoming Animal è una ricerca audiovisiva urgente e immersiva, forgia un percorso nei luoghi in cui gli esseri umani e gli animali si incontrano, dove noi stimoliamo i nostri sensi a godere del cosiddetto mondo naturale, che a sua volta ci guarda, spingendoci a riflettere sull’essenza stessa di ciò che significa abitare i nostri corpi animali.
Venerdì 19 alle 22, al Teatro San Giorgio di Udine, in collaborazione con il Premio Darko Bratina e con il Festival Contemporanea, si svolgerà la performance multimediale Image Mixing, con le immagini di Peter Mettler, i suoni di Andrea Gulli, Aleksandar Koruga, Jesus Valenti suoni e conduction di Giovanni Maier.
Mixare immagini dal vivo è un po’ come andare in una trance tecnologica, lasciare che le cose si dispieghino e affiorino mentre si interagisce con le cose che ti vengono incontro: ognuno ha il proprio modo di mettere insieme le immagini, modi di raccontare, che sono come dei modelli nel subconscio che si manifestano durante la performance – ma possono venir fuori male, o in modo confuso. Non si può sempre scegliere, come si farebbe altrimenti. Quindi si verificano degli errori e si scoprono modalità inedite con cui può funzionare il linguaggio.
Per info:
https://freemusicimpulse.com/
https://www.facebook.com/hybridaspace
comunicato stampa