Dal 28 al 30 giugno la città è stata consacrata alla fotografia internazionale
Il fotografo argentino Martín Weber porta la sua Mapa de Sueños latinoamericanos a Spilimbergo
L’artista, in arrivo da Buenos Aires, ha esplorato i desideri e le speranze di centinaia di persone diverse per età, origine ed estrazione sociale incontrate in Sud America dal 1992 al 2013. La mostra è uno sguardo complesso sulla società, soprattutto è un’esperienza visiva ed emotiva avvincente che abbraccia il genere umano.

Una festa per la città, una tre giorni di full immersion nella fotografia d’autore: Spilimbergo si sveglia così dopo l’arrivo, nello scorso fine settimana, del fotografo argentino Martín Weber, cui il CRAF ha assegnato l’International Award of Photography 2019, prestigioso riconoscimento che ogni anno premia le migliori firme della fotografia mondiale.
Centro della manifestazione é stata sabato 29 giugno alle 18.30 a Palazzo Tadea, la consegna del premio all’autore e la vernice della mostra Mapa de Sueños Latinoamericanos: un originalissimo, toccante, poetico viaggio che il fotografo argentino ha fatto attraverso desideri e speranze di centinaia di persone incontrate in America Latina e che su una piccola lavagna nera hanno scritto il proprio desiderio o sogno irrealizzato. Ne è nato un percorso che esplora le condizioni di vita dei soggetti ritratti nei loro contesti personali, politici, sociali e storici e spesso rivela l’impatto che le politiche governative hanno avuto, e ancora hanno, sugli individui. La mostra, visibile fino al 18 agosto, è organizzata nell’ambito della rassegna Friuli Venezia Giulia Fotografia, quest’anno intitolata “Sguardi differenti” e realizzata dal CRAF (Centro di Ricerca e Archiviazione Fotografica) in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Friuli.
Al termine della cerimonia di apertura, il CRAF ha consegnato a Weber l’aquila d’oro (realizzata dal Laboratorio Leo Orafo), il premio che rappresenta l’International Award e richiama il simbolo della Regione Friuli Venezia Giulia. La serata è poi proseguita dalle 19.30 in Corso Roma – Torre Orientale con brindisi e buffet offerto dal CRAF, la musica dei Lune Troublante, anteprima della settimana di Folkest, e il dj set Nicolas Rosan. “Abbiamo voluto festeggiare con tutta la città la nostra rassegna Friuli Venezia Giulia Fotografia – sottolinea Luca Giuliani, responsabile direzione del CRAF – in uno spirito di condivisione che intende caratterizzare non solo questa mostra ma tutte le iniziative future che il nostro Centro realizzerà sul territorio”.
Altri appuntamenti hanno poi vivacizzato il centro cittadino, coinvolgendo i cittadini e i tanti appassionati di fotografia accorsi a Spilimbergo per l’occasione: venerdì 28 giugno alle 18, Weber il pubblico a Palazzo Tadea con la giornalista di FotoCult Loredana De Pace in “Compartimos sueños: nuovi modelli di fotografia partecipativa”, mentre sabato 29 giugno dalle 10 alle 13 il fotografo argentino, accompagnato dai fotografi Francesco Zanet e Pierpaolo Mittica, si è recato nei locali pubblici più caratteristici della città per immortalare anche i sogni degli spilimberghesi. I commercianti del centro storico, in particolare gli associati di Nuovo Corso, hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa allestendo a tema le propire vetrine e adottando ciascuno una lavagnetta simile a quella utilizzata da Martin Weber nei suoi ritratti. Domenica 30 giugno alle ore 11.00 infine, tutti al seguito di Martin Weber in una visita guidata alla sua mostra a Palazzo Tadea.
Hanno collaborato alla festa la Pro Spilimbergo, alcuni ristoratori spilimberghesi tra cui Albergo Ristorante da Afro, Albergo Consul, Enoteca la Torre, Ristorante Casa Dipinta, Gelateria Arte Dolce, Pasticceria Corso Roma, Pasticceria Giordani, Pasticceria Castellani, Pasticceria le Strane Delizie, Cantina Ronco Margherita, Gruppo Vinicolo Fantinel, Azienda Agricola Vicentini Orgnani, IIS Il Tagliamento e ISIS Paolino d’Aquileia di Cividale del Friuli.
Martín Weber
MAPA DE SUEÑOS LATINOAMERICANOS 1992-2019
Palazzo Tadea, Splimbergo (PN)
dal 29 giugno al 18 agosto 2019
mercoledì-giovedì-venerdì 16-20; sabato e domenica 10.30-12.30/ 16-20
14, 15 e 16 agosto 2019: 10.30-12.30/16-20
ingresso gratuito. Per info: info@craf-fvg.it; tel. 0427-91453

comunicato stampa