Angelo Floramo e il trio Fior delle Bolge in scena domani 14 novembre a Trieste con “A piedi nudi sul bordo del mondo”

Va in scena a Trieste domani 14 novembre alle 20.30, nell’ambito di Extra FESTIL, in collaborazione con il Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, “A piedi nudi sul bordo del mondo – suoni e voci lungo la frontiera” di Angelo Floramo, una coproduzione Tinaos e Vitamina T.  In scena alla Sala Luttazzi, Angelo Floramo e il trio musicale Fior delle Bolge composto da Federico Galvani (fisarmonica), Alan Liberale (batteria) e Luca Zuliani (violoncello). L’evento è inserito nella rassegna “Una Luce sempre Accesa” della Sala Luttazzi presso il Magazzino 26 di Porto Vecchio.

“A piedi nudi sul bordo del mondo” affronta il tema della frontiera e del confine con una successione di quadri fra loro intercambiabili, che si accompagnano a motivi sonori romanticamente ispirati ai musicisti erranti, i quali percorsero tante volte il confine tra il mondo latino e il mondo slavo e mitteleuropeo. E come un musicista errante dei tempi moderni l’accompagnamento musicale dei Fior delle Bolge seguirà lo snodarsi del racconto nelle diverse tappe del viaggio guidato da Floramo. Un viaggio per nutrire l’ispirazione in modo costante attraversando le tradizioni dei luoghi attraversati con l’immaginazione. La musica procederà minimale, sui ritmi della polka e del valzer, procedendo spedita lungo i passi del kolo, una danza tradizionale di gruppo, popolare soprattutto in Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia, per distendersi poi sulle canzoni popolari, o inventandone di proprie attingendo a quel caleidoscopio di lingue.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Extra FESTIL è la sezione straordinaria autunnale dell’ottava edizione di FESTIL_Festival estivo del Litorale diretta da Tommaso Tuzzoli e Federico Bellini e organizzata da Tinaos con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il sostegno di Le Fondazioni Casali e la partecipazione di numerosi partner.
INFO
www.festivalestivodelitorale.com
info@festivalestivodelitorale.com

comunicato stampa

Share This