ECOLE DES MAÎTRES
Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale
BANDO DI PARTECIPAZIONE
XXIX edizione: 28 agosto – 11 settembre 2020 – prima parte
25 settembre – 17 ottobre 2020 – seconda parte
scadenza del bando: 9 aprile 2020
partner di progetto e direzione artistica
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia (Italia)
CREPA – Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgio)
Teatro Nacional D. Maria II, TAGV – Teatro Académico de Gil Vicente (Portogallo)
La Comédie de Reims – Centre Dramatique National, Comédie de Caen – Centre Dramatique National de Normandie (Francia) con il sostegno di MiBACT – Direzione Generale Spettacolo,
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale cultura, sport e solidarietà, Fondazione Friuli (Italia) con la partecipazione di Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, Short Theatre, Teatro di Roma, ERPAC – Ente Regionale Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia (Italia);
Théâtre de Liège – Centre européen de création théâtrale et chorégraphique, Centre des Arts scéniques, Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la scène, Wallonie-Bruxelles International (CFWB/Belgio); Ministère de la Culture et de la Communication, Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (Francia); Universidade de Coimbra (Portugal)
E’ online il nuovo bando della XXIX edizione dell’Ecole des Maîtres, il corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale ideato da Franco Quadri nel 1990, attualmente ideato e diretto dai partner del progetto europeo CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia (Italia) CREPA – Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgio) Teatro Nacional D. Maria II, TAGV – Teatro Académico de Gil Vicente (Portogallo), La Comédie de Reims – Centre Dramatique National, Comédie de Caen – Centre Dramatique National de Normandie (Francia).
Il bando si rivolge a giovani attori di età compresa fra i 24 e i 35 anni di Italia, Francia, Belgio e Portogallo, mentre come requisiti è richiesto il possesso di un diploma di scuola d’arte drammatica di rilevanza nazionale o esperienza professionale equivalente e di aver esercitato almeno due anni di attività scenica professionale oltre al lavoro svolto nella scuola, oltre al fatto di non aver partecipato a precedenti edizioni dell’Ecole des Maîtres.
Le candidature dovranno pervenire entro il 9 aprile tramite la compilazione dell’apposito modulo on line pubblicato sul sito: www.cssudine.it seguendo le relative indicazioni e istruzioni. La preselezione degli attori partecipanti sarà effettuata sulla base della documentazione inviata; la commissione selezionatrice italiana convocherà alcuni candidati per un’audizione che si terrà il 28 maggio 2020 a Roma. Per l’audizione i candidati sono tenuti a portare un monologo della durata massima di 10 minuti.
Le spese per gli eventuali trasferimenti e il soggiorno nella sede della pre-selezione saranno a carico del candidato stesso.
Ai 4 candidati italiani selezionati sarà assicurata la frequenza gratuita al corso, l’ospitalità (vitto e alloggio in camera doppia) nelle sedi del corso e i costi di viaggio tra le diverse sedi di lavoro.
Obiettivo formativo dell’Ecole des Maîtres è innescare una relazione fra giovani attori, formatisi nelle accademie d’arte drammatica e nelle scuole di teatro d’Europa già attivi come professionisti, e rinomati registi della scena internazionale, per dare vita a un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messinscena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di atelier a carattere itinerante.
Alla guida dell’Ecole des Maîtres ci sarà per questa edizione il drammaturgo, regista e attore argentino Claudio Tolcachir. Rappresentato in più di venti Paesi e tradotto in sei lingue, dal 2001 Tolcachir dirige, insieme all’omonima compagnia da lui fondata nel 1998, lo spazio culturale Timbre 4, a Buenos Aires. Ha una pluriennale esperienza come pedagogo e ha tenuto seminari di perfezionamento in Italia (in due edizioni della Biennale di Venezia), Francia, Spagna, Cile, Brasile, Uruguay, Perú e Stati Uniti.
Durante l’Ecole, Claudio Tolcachir lavorerà con gli allievi ad un progetto intitolato “La creazione accidentale”.
“Credo in un teatro che vibra, latente, pericoloso, in cui quello che è più significativo non affiora in superficie” dichiara il nuovo maestro dell’Ecole.
“E attraverso questo percorso, desidero allora aiutare ognuno degli allievi a scoprire parti non transitate della propria natura. Vorrei accompagnarli nell’esplorazione di una creatività flessibile e delicata; costruire insieme un cammino nel vuoto, che ci permetta una creazione libera da strutture preconcette, legate a ciò che già conosciamo. Un umile e profondo lavoro di libertà, osservazione, creazione e comunicazione all’interno di una concezione di rete e di gruppo.
La natura di ciò che siamo, ciò che portiamo con noi, che è imperfetto, accidentale, pieno di umanità, rimane spesso fuori dal nostro lavoro d’attore.
E questo materiale, assolutamente personale, è quello che mi interessa”.
LE TAPPE DI LAVORO DELLA XXIX EDIZIONE DELL’ECOLE DES MAITRES
Il corso avrà la durata complessiva di 40 giorni e si svilupperà in 13 giorni di lavoro a Udine – dal 28 agosto all’8 settembre – e proseguirà con fasi di lavoro e di presentazione pubblica nelle diverse sedi europee del progetto. Sarà a Roma dal 9 all’11 settembre e dopo una pausa di 10 giorni, a Lisbona il 25 e 26 settembre, a Coimbra dal 27 al 29 settembre, a Liegi dal 30 settembre al 3 ottobre, a Caen dal 4 al 12 ottobre e a Reims dal 13 al 17 ottobre 2020.
Il corso sarà tenuto in lingua spagnola. Ogni attore lavorerà nella propria lingua ma è consigliabile la conoscenza della lingua spagnola e/o inglese.
Gli attori selezionati per partecipare a questa XXIX edizione saranno sedici, quattro attori/attrici ammessi per ciascun Paese partner dell’Ecole des Maîtres.
Condizioni e requisiti per partecipare alle selezioni della XXIX edizione dell’Ecole des Maîtres
età compresa tra i ventiquattro e i trentacinque anni; diploma di una scuola d’arte drammatica di rilevanza nazionale o esperienza professionale equivalente; esercizio almeno biennale di un’attività scenica professionale oltre al lavoro svolto nella scuola; non aver partecipato a precedenti edizioni dell’Ecole des Maîtres.
Ogni aspirante dovrà presentare la propria canditura utilizzando l’apposito modulo on-line al link DOMANDA DI AMMISSIONE seguendo le relative indicazioni e istruzioni.
La candidatura dovrà comprendere:
domanda di ammissione compilata completa di dichiarazione di impegno, in caso di ammissione, a frequentare il corso per la sua intera durata senza interruzioni; curriculum professionale dettagliato; lettera di motivazione in forma scritta o in forma di videomessaggio della durata massima di 3 minuti; una foto in primo piano e una foto a figura intera in alta definizione e in formato jpeg; dati anagrafici e copia di un documento di identità.
Norme generali
Le domande, corredate degli allegati, dovranno essere inviate tramite l’apposito modulo online entro il 9 aprile 2020.
Una e-mail di conferma da parte del sistema attesterà la ricezione ufficiale della domanda;
La candidatura sarà pertanto da considerarsi inviata solo se si è ricevuta tale conferma.
La preselezione degli attori partecipanti sarà effettuata sulla base della documentazione inviata; la commissione selezionatrice italiana convocherà alcuni candidati per un’audizione che si terrà il 28 maggio 2020 a Roma. Per l’audizione i candidati sono tenuti a portare un monologo della durata massima di 10 minuti.
Le spese per gli eventuali trasferimenti e il soggiorno nella sede della pre-selezione saranno a carico del candidato stesso.
Ai 4 candidati italiani selezionati sarà assicurata la frequenza gratuita al corso, l’ospitalità (vitto e alloggio in camera doppia) nelle sedi del corso e i costi di viaggio tra le diverse sedi di lavoro.
Per ogni informazione rivolgersi a
Sonia Brigandì
Segreteria École des Maîtres – CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
all’indirizzo mail soniabrigandi@cssudine.it
e al numero +39 0432 504765
con i seguenti orari:
lunedì, martedì e mercoledì ore 9-13
giovedì e venerdì ore 9-13/14-18
comunicato stampa