DUE DIMOSTRAZIONI APERTE ALLO SPAZIO RESIDENZE DEL PROGETTO DIALOGHI DI VILLA MANIN: LUNEDI’ 16 DICEMBRE, ALLE 20.00, LISA MORAS E LA COMPAGNIA PORDENONESE ABOUT:BLANK PRESENTANO UN PRIMO STUDIO DI “TERRENO FERTILE”, UN LAVORO SULLA PERCEZIONE AL TEMPO DELLE FAKE NEWS.
MERCOLEDI’ 18 DICEMBRE, ALLE 20.00, LA COMPAGNIA L’AMALGAMA, DIRETTA DA ANDREA COLLAVINO, PRESENTA UNO STUDIO AVANZATO SU “QUI E ORA”, DAL TESTO DI ROLAND SCHIMMELPFENNIG.
Due nuove dimostrazioni aperte al pubblico allo Spazio Residenze di Villa Manin per il Progetto Dialoghi – Residenze delle arti performative: lunedi’ 16 dicembre, alle 20.00, Lisa Moras e la compagnia pordenonese about:blank presentano un primo studio di “Terreno Fertile”, un lavoro sulla percezione al tempo delle fake news.
Mercoledi’ 18 dicembre, alle 20.00, la compagnia L’amalgama, diretta da Andrea Collavino, presenta uno studio avanzato su “Qui e ora”, dal testo di Roland Schimmelpfennig.
L’ingresso sarà libero, ma a posti limitati, per cui si consiglia la prenotazione (t.+39 0432 504765, residenzevillamanin@cssudine.it)
Terreno fertile è un lavoro che vuole indagare il mondo delle percezioni e domandarci come cambia la percezione del reale in relazione alla proliferazione di news e fake news.
Come esercitano controllo su di noi quegli strumenti su cui dovremmo essere noi ad esercitare un controllo? Quanto mondo entra nelle pareti di casa nostra quotidianamente? Quanto sapere non richiesto abbiamo a disposizione e come questo sapere è in grado di generare un conflitto con la conoscenza precedentemente acquisita? La fake news, il problema delle fonti e di come le notizie rimbalzano nel web fino ad arrivare nel nostro quotidiano è una grande tematica aperta del giorno d’oggi che si lega a doppio filo all’argomento informazione, notizia, verità, alle nuove dipendenze da web, alla svalutazione del sapere, alla perdita di credibilità delle fonti autorevoli, all’ovvia strumentazione politica e ricaduta economica del fenomeno stesso.
Lisa Moras, regista e autrice, fondatrice della compagnia pordenonese about:blank, ha dedicato a questi interrogativi la sua Residenza a Villa Manin per il progetto Dialoghi. Assieme a lei, allo spazio residenze, per 15 giorni, ci sono Alberto Biasutti, sound e light designer, Stefano Zullo, scenografo e alla dimostrazione aperta gli attori Natalie Norma Fella, Daniele Palmeri, Giacomo Rossetto, Anna Tringali restituiranno una lettura scenica del primo studio drammaturgico di Terreno fertile.
Il Collettivo L’Amalgama riunisce invece cinque attori e cinque attrici che si sono conosciuti e formati alla Civica Accademia d’Arte Drammatica ‘Nico Pepe’ di Udine. Qui e ora è un lavoro che hanno voluto condividere con il regista Andrea Collavino. Il testo, del drammaturgo tedesco Roland Schimmelpfennig , narra le complesse relazioni di un gruppo di persone tra i 30 e i 60 anni d’età.
Un lungo tavolo imbandito in una sera d’estate, lampadine appese a un filo lo illuminano, intorno al tavolo siedono gli invitati di un matrimonio in cui gli sposi hanno ormai 50 anni. Sia esso la ripetizione di un evento o l’evento stesso, non c’è passato, presente e futuro, c’è solo il “qui e ora”.
Il Collettivo L’Amalgama tenta una sorta di salto generazionale nell’immaginare la propria esistenza in un’unica visione in cui si passa fluidamente dal passato al futuro, e viceversa, senza soluzione di continuità. In scena Caterina Bernardi, Angelica Bifano, Jacopo Bottani, Federica Di Cesare, Massimiliano Di Corato, Gilberto Innocenti, Clara Roberta Mori, Davide Pachera, Stefano Pettenella, Miriam Russo. Olga Mantegazza è assistente alla regia.
RIEPILOGO DIMOSTRAZIONI
Lunedì 16 dicembre, ore 20
Dimostrazione aperta al pubblico della
Residenza 27
Villa Manin, Spazio Residenze
ABOUT: BLANK / LISA MORAS
Terreno fertile
Equipe in Residenza
Lisa Moras, autrice
Alberto Biasutti, sound designer, light designer
Stefano Zullo, scenografo
Natalie Norma Fella, Daniele Palmeri, Giacomo Rossetto, Anna Tringali, attori
Mercoledì 18 dicembre ore 20
Dimostrazione aperta al pubblico della
Residenza 26
Villa Manin, Spazio Residenze
L’AMALGAMA / ANDREA COLLAVINO
Qui e ora
Equipe in Residenza:
Caterina Bernardi, Angelica Bifano, Jacopo Bottani, Federica Di Cesare, Massimiliano Di Corato, Gilberto Innocenti, Clara Roberta Mori, Davide Pachera, Stefano Pettenella, Miriam Russo, attori
Olga Mantegazza, assistente alla regia, Andrea Collavino, regista.
comunicato stampa