ISOLA DELLE DONNE: DOMANI, SABATO 7 APRILE, GRADO PREMIA LA CHEF ANTONIA KLUGMANN: ALLE 10.30 LA CONSEGNA DELLA 1^ EDIZIONE DEL PREMIO ISOLA DELLE DONNE, CONDOTTA DALLA GIORNALISTA MARINELLA CHIRICO.
AL FESTIVAL DOMANI SI PARLA DI “FELICITA’ RIVOLUZIONARIA” CON LA SCRITTRICE IRENE CAO E CON FEDERICA LAUTO, CURATRICE DEL FESTIVAL E ASSESSORE PARI OPPORTUNITA’ DEL COMUNE.
E SI PARLA DI DONNE IMMIGRATE: DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DELL’AUTRICE FRIULANA ANGELICA PELLARINI, “PORTATE DALL’ARCOBALENO”, 24 TESTIMONIANZE DI DONNE CHE SI SONO RIORGANIZZATE LA VITA A UN’ALTRA LATITUDINE DEL PIANETA.
ISOLA DELLE DONNE, PIACERI DELLA VITA: LA VERA STORIA DEL “TIRIME SU” E L’ACCADEMIA DI CARLA GOZZI RACCONTATA DALLA SUA “AMBASCIATRICE” ANTONELLA MARCON.
LA PEDALATA GUIDATA DA MASSIMO CIRRI NEL WEEK END CHE TIENE A BATTESIMO IL NUOVO PONTE GIREVOLE DI GRADO: PRENOTAZIONI OPERATIVE PER TUTTA LA GIORNATA DI SABATO!
Grado premia la chef Antonia Klugmann: appuntamento domani, sabato 7 aprile, alle 10.30 al Grand Hotel Astoria. Un riconoscimento ‘al femminile’, capace di esprimere doti che sono da sempre proprie delle donne, come la tenacia e la resilienza, combinate all’estro, all’intraprendenza, alla creatività e produttività. Da queste premesse nasce il Premio Grado Isola delle Donne, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Grado. «Per l’autorevolezza, la personalità e il talento dimostrati nell’evoluzione della sua carriera e brillantemente confermati in occasione della partecipazione al food talent Masterchef Italia», va alla chef stellata Antonia Klugmann il Premio Isola delle Donne 2018. Antonia Klugmann è la prima donna giudice del format italiano di Masterchef: con rigorosa disinvoltura e sensibilità ha saputo condurre la sua partecipazione a un grande evento mediatico, confermando non solo l’altissimo valore della sua professionalità di chef, ma anche le doti di fermezza e determinazione che le hanno permesso di fare dell’Argine, a Vencò un polo di riferimento per la cucina del nostro tempo. La cerimonia di premiazione sarà condotta dalla giornalista Marinella Chirico e Antonia Klugmann sarà premiata da Federica Lauto, Assessore alle Pari Opportunità del Comune.
“La felicità è rivoluzionaria”: questo il leitmotiv del festival, una suggestione intorno alla quale si confronteranno domani alle 18.30 al Grand Hotel Astoria all’Isola delle Donne la scrittrice Irene Cao insieme alla curatrice del festival Federica Lauto, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Grado, coordinati dal giornalista Gian Paolo Polesini. Da quando l’ONU ha codificato la felicità come “scopo fondamentale dell’umanità” possiamo sentirci finalmente autorizzati a proiettarla nelle nostre vite. Eppure la felicità è fatta più di stati d’animo che di certezze. Lo sa bene lrene Cao, con le sue protagoniste che esprimono gioie e incertezze di ogni donna alle prese con i sentimenti e con la vita. Sarà l’occasione per conoscere meglio l’autrice e ripercorrere i suoi intrecci, in un dialogo a quattro che cercherà di sprigionare più felicità possibile.
Alle 17.30 sempre al Grand Hotel Astoria si parlerà delle donne che arrivano da Paesi lontani: “Portate dall’Arcobaleno. Volti e storie di donne immigrate in Italia” è il libro edito Ouverture Edizioni, firmato dall’autrice e cantastorie Angelica Pellarini, che ha raccolto ventiquattro testimonianze di vita “che raccolgono tutti i colori dell’arcobaleno”. Il suo ultimo libro parla di rinascita e di resilienza: di donne che giorno dopo giorno cercano se stesse e scrivono la trama della loro vita. Illustrato da molte firme dello SpiceLapis Collettivo, sarà presentato in dialogo con Alessandra Palombini e con l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Grado Federica Lauto, autrice del libro “Il leone col gomitolo. Fra le righe di un incontro”.
Alle 12 LAGUNA_ARTWALKING: da Piazza Biagio Marin escursione guidata attraverso l’itinerario Aeson disposto nel centro storico di Grado. Con la partecipazione degli artisti e del direttore artistico Devid Strussiat. Le installazioni degli artisti del progetto Aeson, disposte all’interno del Castrum cittadino, sono concepite per dialogare con il paesaggio e trasformare la quotidianità dei luoghi in evocazioni e storie. L’edizione 2018 è scandita da opere di Jo Egon, Alice Pinat, Simone Paulin, Elena Poguz & Daniele Bianchi, Emiliano Movio. Ancora una volta il tema della Donna sarà comune denonimatore alle installazioni e intesserà un legame fra le bellezze architettoniche del centro storico di Grado e i linguaggi contemporanei delle opere.
L’amore per il benessere di corpo e mente e l’attenzione per l’estetica e lo charme sono elementi di riferimento nella vita delle donne: ce lo ricorderà alle 16.30 al Grand Hotel Astoria Antonella Marcon in Antonella’s Academy: un incontro per ripercorrere la “mission” quale ambasciatrice di stile per la griffe Carla Gozzi. Evento di spicco, alle 13 al Grand Hotel Astoria, sarà l’incontro degustazione dedicato al “Tirime su” di Pieris, un dolce da re: protagonista d’eccezione al festival Flavia Cosolo, erede di una famiglia di ristoratori da molte generazioni. Sarà lei, accompagnata dal Presidente del Consorzio Culturale del monfalconese Davide Iannis, a raccontare la vera storia dell’appetitosa ricetta, contesa fra Veneto e Friuli Venezia Giulia: una primogenitura riconosciuta ufficialmente alla “Coppa Vetturino”, ribattezzata in dialetto bisiàc “Tirime su”, ideata alla Trattoria “Al Vetturino” di Pieris (Gorizia) già alla fine degli anni Quaranta dello scorso secolo. La ricerca è frutto dell’impegno del Consorzio Culturale del Monfalconese. A conclusione dell’intervento, la degustazione del Tirime su.
La giornata di sabato 7 aprile proseguirà poi alle 19.30 al Grand Hotel Astoria con Il tempo delle donne: Aperitive_time, l’incontro degustazione con la partecipazione dell’Azienda Zoff che offrirà i suoi prodotti caseari accompagnati al vino e al vermouth Santòn dell’azienda Agricola BorgoSanDaniele di Cormons
Alle 21, all’Auditorium Biagio Marin, “La Camomilla”, commedia brillante di Luisa Venier. In scena il dialogo fra una donna-strega e un uomo: superate le divergenze, gli animi si placano grazie ad una camomilla, consapevoli che tutti siamo fatti per amare. Segue degustazione “Sogni d’oro” a base di camomilla.
Domenica 8 aprile al Festival Laguna_Biking, la pedalata con Massimo Cirri che tiene a battesimo il nuovo ponte girevole di Grado. Con la voce di un programma cult della radio italiana, Caterpillar su Radio2 Rai, si percorrerà il ponte nella laguna che collega l’isola con Aquileia, assaporando con gli occhi la bellezza di uno scenario unico. I posti sono limitati e le prenotazioni operative per tutta la giornata di sabato 7 aprile al 340 4772191. Partenza alle 10 da Piazza Biagio Marin con bici proprie oppure utilizzando quelle messe a disposizione dall’organizzazione. A conclusione della pedalata, una conversazione dedicata al piacere della bici e ai suoi tempi così sostenibili per la nostra vita, sempre con Massimo Cirri al Grand Hotel Astoria, in dialogo con Ludovica “Ladybike” Casellati, direttore di Viagginbici.com
Promossa dal Comune di Grado – Assessorato alle Pari opportunità con il sostegno di PromoTurismoFVG, Isola delle Donne è realizzata in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia. Il cartellone è a cura dell’Assessore alla Pari Opportunità del Comune di Grado, Federica Lauto, in collaborazione con Immedia SV, Daniela Volpe e Paola Sain. Hanno collaborato GIT, Grado Spiaggia e Terme, con Grand Hotel Astoria, BorgoSanDaniele (Cormons) e Fondazione Pordenonelegge.it.
www.isoladelledonne.com
www.grado.info
comunicato stampa