CONCERTO CONCLUSIVO
98° STAGIONE AMICI DELLA MUSICA
UDINE, PALAMOSTRE
VENERDI’ 28 AGOSTO, ore 19
PHILIPPE ENTREMONT
pianoforte
Musiche di Bach, Beethoven, Ravel, Chopin

Il sipario sulla novantottesima Stagione Amici della Musica si chiude con l’atteso recital che Philippe Entremont terrà venerdì prossimo 28 agosto alle ore 19 al Palamostre, per quello che sarà l’evento del cartellone 19/20. Il grande pianista francese, classe 1934 e sempre in forma da sold-out, è una delle grandi personalità artistiche del Novecento e continua tuttora ad essere conteso dalle società concertistiche. L’età pare infatti non influenzare il travolgente pianismo del maestro, che dal debutto alla Carnagie Hall appena diciottenne ha fatto più volte il giro del mondo nel corso di una luminosa carriera internazionale, non solo come strumentista, ma anche come direttore d’orchestra, incrociando i due ruoli con eccellente simultaneità. Da Pechino a Buenos Aires, dalle grandi sale europee a quelle americane, Entremont ha lavorato con i più grandi solisti al mondo ed è uno dei più floridi musicisti in sala d’incisione (Sony, Teldec, Harmonia Mundi, Emi…), ottenendo anche in questo campo premi e riconoscimenti. E’ stato insignito della Grande Croce dell’Ordine del Merito della Repubblica Austriaca e della Croce d’Onore per l’Arte e la Scienza, è Comandante dell’Ordine di Merito, Comandante dell’Ordine Arte e Letteratura e Commander of the Legion of Honor in Francia.
Nel primo tempo, Entremont eseguirà la Partita n. 1 BWV 825 di Bach e la Sonata n. 18 di Beethoven. Dopo l’intervallo, spazio alla Sonatina op. 40 di Ravel e alla celeberrima Sonata n. 2 op. 35 di Chopin.
La stagione “Grande Musica, Grandi Interpreti” è realizzata con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e di Regione, Fondazione Friuli, Comune, Bcc Udine e Cciaa di Pordenone e Udine, in sinergia con Università di Udine, Ert, Fondazione Renati, Società Filologica Friulana, Unesco e Tx2.

comunicato stampa

 

Share This