Splendido concerto all’alba questa domenica mattina 29 luglio in Località Rolaz, Bosco di Muzzana del Turgnano. Nell’ambito della rassegna “Music in Village – Estensioni: percorso sonoro sulle tracce della Serenissima” – Turgnano River Sound, organizzata dall’Associazione Culturale Complotto Adriatico di Pordenone, con lo stesso Comune di Muzzana del Turgnano e l’organizzazione no profit Sapori United, sono state le note del pianista originario di Marano Lagunare Paolo Zentilin a colorare di intensa magia le primissime ore della giornata in riva al Fiume Cormor.

Paolo Zentilin, nato nel 1987, ha conseguito al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste il Diploma Accademico di I e II livello, indirizzo interpretativo, entrambi con il massimo dei voti e la lode. Parallelamente agli studi musicali, si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi del capoluogo friulano. Grazie ad una grande capacità interpretativa, un tocco sicuro e belle sonorità capaci di emozionare il numeroso pubblico accorso, che ha potuto ascoltare con gioia alcuni brani celebri di Betthoven (Sonata quasi una fantasia In Do# minore op.27 n.2 “Al Chiaro di Luna” e la Sonata in Do maggiore op.53 “Aurora”) e di Chopin (Ballata n. 1 op. 23), non sono potuti mancare i richiestissimi bis finali (soprattutto alcuni Notturni di Chopin).

Ricordiamo che il prossimo 5 agosto, “Music in Village – Estensioni: percorso sonoro sulle tracce della Serenissima” fa tappa nella Corte Marco d’Aviano di Palazzo Torriani nel centro storico di Gradisca d’Isonzo: con inizio alle ore 19:30 sarà la pianista friulana Agnese Toniutti con “OPEN Cage”, una performance dedicata al compositore statunitense John Cage, la protagonista dell’evento conclusivo della mostra “DKV_Tre storie di frontiera” in programma nell’adiacente Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan.

Luca A. d’Agostino © instArt