LE GIORNATE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
Martedì 15 ottobre a Cinemazero i film della settimana della critica a ingresso gratuito con l’introduzione del critico cinematografico Giuseppe Ghigi

Si sono da poco spenti i riflettori sulla Mostra del Cinema di Venezia che già tutti gli appassionati potranno riviverne le emozioni a Cinemazero martedì 15 ottobre.
Si riconferma, infatti, anche per quest’anno, la collaborazione tra la Regione del Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e le Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige, per la circuitazione di tutti i film della Settimana Internazionale della Critica, sezione indipendente della mostra che grazie all’impegno del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani propone opere prime di autori emergenti.
Alle 19.00 sarà Amateur di Simone Bozzetti ad aprire la serata a ingresso libero in Sala Modotti.  A introdurre il cortometraggio Giuseppe Ghigi, docente, autore e critico cinematografico.
Amateur è la storia di due giovani ragazzi: Serena aiuta Christopher a studiare tedesco, mentre lui, annoiato, preferisce riprenderla con il suo cellulare. Lei non vuole ma a lui piace, lo fa ridere. E quando Christopher ride lei è felice. Attraverso quel gioco, i due si avvicinano e scoprono un’intimità inaspettata.
A seguire Saydat Al Bahr di Shahad Ameen, ambientato in un paesaggio distopico. Hayat, la protagonista, è una dodicenne caparbia che vive in un povero villaggio di pescatori governato da un’oscura tradizione, per la quale ogni famiglia deve sacrificare la propria figlia femmina alle creature del mare, che a loro volta vengono cacciate dagli uomini del villaggio. Sottratta a questo destino dal padre, Hayat viene emarginata e considerata una disgrazia, eppure non si arrende. Quando la madre dà alla luce un figlio maschio, Hayat deve scegliere se accettare la brutale usanza e sacrificarsi al mare, o se cercare una via di salvezza.
Alle 21.30 sarà Bonifacio Angius con il suo cortometraggio Destino a far riflettere su una giornata dove il vuoto, la superstizione, l’angoscia e la paura, avranno le conferme che un uomo senza qualità stava cercando da tempo. Subito dopo sarà Rare Beasts di Billie Piper a chiudere la rassegna dedicata ai film della Settimana della Critica. Un esordio alla regia che ribalta i canoni della commedia romantica. Mandy è una madre, una sceneggiatrice, una nichilista. Mandy è una donna moderna in crisi. Cresce un figlio nel bel mezzo di una rivoluzione femminile, combatte il dolore per la separazione dei genitori e si trova a scrivere per lavoro di un amore che non esiste più. Si imbatte anche in Pete, un uomo pieno di problemi in cerca della propria autostima, del proprio senso di appartenenza e di un’identità maschile da ricostruire.

comunicato stampa

 

Share This