Jon Cleary

A luglio il grande Blues torna nel suo palcoscenico abituale al Parco di Villa Varda di Brugnera (PN), per la 24esima edizione di Blues In Villa Festival. Un appuntamento ormai stabile, per un festival che dal 1999 porta a Brugnera grandissimi artisti del panorama blues, jazz, ma anche soul, rock e funk sempre di livello internazionale.

Dopo i concerti di anticipazione delle scorse settimane, il festival entra nel vivo e venerdì 8 e mercoledì 13 luglio ospita due musicisti di calibro internazionale: Jon Cleary e Melvin Taylor, con l’opening act di “Sir” Oliver Mally & Martin Gasselsberger per il concerto di Jon Cleary.

Blues In Villa è un festival organizzato da Associazione Culturale Blues In Villa APS, con il contributo del Comune di Brugnera, della Regione Friuli Venezia Giulia e l’essenziale sostegno di partner privati quali OESSE, SALVADORI ARTE e FRIULOVEST BANCA. La direzione artistica è a cura dell’agenzia di spettacoli ArteRitmi.

Il Festival si aprirà venerdì 8 luglio alle 21:15, con il concerto in piano solo del grandissimo Jon Cleary. Cantante, pianista e chitarrista originario delle campagne del Kent inglese, si appassiona al blues, al r&b e al funk grazie a una famiglia molto legata al mondo della musica e alle valige piene di dischi che lo zio portava dagli Stati Uniti. Nel 1981 va a New Orleans per la prima volta, ne rimane stregato al punto da farne la sua seconda casa e si dedica allo studio del pianoforte. Nel tempo si guadagna il rispetto di personalità come Dr. John e Allen Toussaint, e gli anni di esperienza sui palchi a cavallo tra USA e Regno Unito gli consentono di lavorare da sessionman per leggende come Taj Mahal, Bonnie Raitt, Dr. John e John Scofield.
Nel 2015 è stato premiato con un GRAMMY Award come Best Regional Roots Music Album, per il disco Go Go Juice della sua band The Absolute Monster Gentlemen. Quello di venerdì 8 luglio sarà un concerto imperdibile, in cui Cleary porterà sul palco le musiche dei grandi pianisti di New Orleans del passato, usando il loro repertorio come una rampa di lancio per il suo stile unico che incorpora funk, soul-r&b anni ’70, ritmi caraibici e afro-cubani.

Melvin Taylor

Il concerto sarà aperto dal duo blues di “Sir” Oliver Mally e Martin Gasselsberger, rispettivamente alla chitarra, voce e pianoforte. Un duo di musicisti austriaci di grandissima esperienza e carisma: Mally è “il Miglior Cantante Blues d’Austria” secondo Die Presse, e la sua carriera pluridecennale l’ha portato a vincere numerosi premi e a partecipare a decine di festival in Europa, fino ad arrivare all’Himalayan Blues Festival in Nepal. Con lui Martin Gasselsberger, uno dei migliori pianisti e compositori austriaci in circolazione.
Mercoledì 13 luglio, ore 21:15 è invece l’appuntamento da segnare sul calendario per il concerto più atteso di Blues In Villa 2022, quello del grandissimo chitarrista americano Melvin Taylor. Considerato dai critici musicali uno dei più grandi chitarristi della storia del rock, del blues e del jazz, è spesso nominato tra i preferiti dai musicisti stessi e può vantare di avere tra i propri fan personalità come Mick Jagger, Patty LaBelle, Joey Alexander e Joe Bonamassa.
Un grande Maestro autodidatta, che nel corso della carriera ha condiviso il palco con Stevie Ray Vaughan, Carlos Santana, George Benson, Buddy Guy e BB King e che continua ad emozionare migliaia di fan in tutto il mondo con il suo stile virtuoso e gli assoli mozzafiato. Nei suoi concerti si mescolano jazz, blues, rock e soul, creando il sound unico che continua a incantare il pubblico in tutto il mondo.
Melvin Taylor è accompagnato da una band composta da Paolo Sturiale al basso, Bernell Anderson alle tastiere e Luca Colussi alla batteria.

Anche questo concerto sarà introdotto da un Opening Act, tutt’ora in fase di definizione e che verrà annunciato nei prossimi giorni.

Per ciascun concerto è previsto un biglietto di ingresso al prezzo di 12 Euro, acquistabile presso la biglietteria la sera stessa degli eventi.

Con questa edizione di Blues In Villa Festival, l’omonima Associazione riporta al centro dell’attenzione la grande musica blues e jazz dal vivo, con l’obiettivo di creare offerta di intrattenimento e attrattiva turistica anche in un piccolo comune della provincia di Pordenone quale è Brugnera. A tal proposito possiamo già confermare l’arrivo di appassionati dall’Austria e dalla Slovenia per assistere a due concerti di artisti sensazionali, che sapranno davvero emozionare il proprio pubblico.

 

INFO CONCERTI

Jon Cleary – Op. Act: “Sir” Oliver Mally & Martin Gasselsberger
Venerdì 8 luglio 2022, ore 21:15
Brugnera (PN) Parco di Villa Varda – Area Eventi

Ingresso € 12,00

Melvin Taylor
Mercoledì 13 luglio 2022, ore 21:15
Brugnera (PN) Parco di Villa Varda – Area Eventi

Ingresso € 12,00

Il programma della serata e le modalità di partecipazione sono disponibili
sul sito www.bluesinvilla.com o sulla pagina FB bluesinvilla

Comunicato Stampa

Share This