Terminata con un buon successo la quarta edizione della rassegna “Noi e la storia”, con diverse serate da tutto esaurito, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Sandro Pertini di Ronchi dei Legionari sono pronti già per presentare una nuova edizione della rassegna “Autunno da sfogliare e da ascoltare”.

Se la rassegna appena conclusa ha sicuramente portato l’attenzione culturale nella nostra città attraverso un interessante sguardo alla storia del nostro territorio – e di questo siamo sicuramente soddisfatti per le scelte effettuate e per la grande partecipazione che abbiamo avuto – la rassegna che oggi presentiamo vuole continuare a stimolare i cittadini ma questa volta attraverso altre forme culturali come la musica, il teatro e gli incontri con l’autore.

Una rassegna che viene organizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia e grazie alla collaborazione ormai consolidata dell’Associazione culturale Leali delle Notizie e del supporto dei ragazzi del servizio civile nazionale .
Una serie di eventi che si svolgeranno nel nostro auditorium e uno nella Chiesa di Maria Madre dal 24 ottobre al 6 dicembre.
Un palco ai giovani talenti, Paola Possamai al pianoforte e Giada Visentin al violino, uno spettacolo tra teatro e musica che si basa sul lavoro d’esordio di Suskind, lo scrittore bavarese con l’attore Adriano Giraldi e il contrabbasso del noto Giovanni Maier.

Tre appuntamenti organizzati dall’Associazione Leali delle Notizie che centreranno temi di interesse come la satira politica ai tempi di Twitter, una serata dedicata al 50° anniversario dell’allunaggio, e una serata di disinformazione e disattenzione.

Ma ancora teatro e musica con Marzia Postogna, Ilaria Zanetti e Corrado Gulin, una serata con lo spettacolo live “4×8” a cura dell’Associazione Nuovo Corso di Monfalcone, un tuffo nell’immenso mondo di Giorgio Gaber con il gruppo Gaber con Noi e un indimenticabile coro Gospel con i ”The messenger Mass Choir “ che ci regaleranno una serata unica e indimenticabile presso la chiesa Maria Madre.

Non mancheranno gli incontri con l’autore: Stefano Cosma, Francesca Manfredi, Alberto Garlini, Daniele Gouthier e lo scrittore, insegnante Enrico Galiano, il creatore della webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook.

Non mancherà una mostra che verrà inaugurata il 4 novembre, intitolata “4×8 cent’anni di vittime dimenticate 1918-2018” con le fotografie di Luca A. d’Agostino.

Una programmazione ricca e articolata, tutta da scoprire, di sicuro può accontentare diverse esigenze culturali e il nostro augurio è che anche questa volta Ronchi dei legionari diventi un salotto culturale del nostro territorio.

Auditorium Comunale di Ronchi dei Legionari dal 24 ottobre al 6 dicembre.

Comunicato Stampa