Arriva a Udine Julie Stanzak storica componente del Tanztheater di Pina Bausch, per una due giorni che si concluderà il 25 luglio con la Nelken Line in collaborazione con Arearea.

La tradizionale vocazione internazionale di SAFest è stata rispettata anche nel 2021, alla Nico Pepe aspettano tutti l’arrivo di Julie. Sì, proprio lei, Julie Anne Stanzak dal 1985, corpo (e anima) del Pina Bausch Tanztheater Wuppertal, come a dire il simbolo della danza contemporanea. Incontrare Julie Anne Stanzak vuol dire immergersi nel grande spirito e nell’universo di Pina Bausch; non nel senso dell’imitazione degli esercizi, delle forme, dell’estetica, ma nella ricerca profonda del “perché” si danza, che viene molto prima del “come” si danza. Ha partecipato a tutti gli spettacoli che hanno reso celebre la compagnia, da ‘Sacre du Printemps’ a ‘Kontakthof’, da ‘Palermo Palermo’ a ‘Victor’, a “Nelken” o ‘Vollmond’ solo per citarne alcuni.

Da anni “Guest star” alla Nico Pepe con il suo laboratorio Julie permette agli allievi attori l’esperienza unica di una professionalità e una creatività che si sono nutrite e arricchite grazie al pluriennale lavoro con una maestra della scena internazionale che ha trasformato la danza in “poesia del corpo”. Oltre al laboratorio per attori e danzatori, Julie Stanzak sarà protagonista del flash mob “Dance! Join the Nelken Line” che si svolgerà a Udine domenica 25 luglio a partire dalle ore 17,30 in condivisione con la compagnia Arearea che promuove il festival AreaDanza.

DANCE! THE NELKEN LINE è il flash mob lanciato dalla Pina Bausch Foundation che invita tutti, professionisti e amatori, a danzare l’elogio delle stagioni. The Nelken Line Project dal 2017 ha riunito migliaia di appassionati di danza da tutto il mondo. Il risultato viene filmato e il video trasmesso alla fondazione, che lo archivia e lo distribuisce, creando così una comunità internazionale in movimento che condivide la profonda umanità di Pina.

Per imparare i gesti della Nelken Line l’appuntamento è fissato domenica 25 luglio alle 17,30 in Largo Ospedale vecchio a Udine dove si svolgerà il laboratorio guidato da Julie Stanzak e alle 19 ,30 partirà una passeggiata urbana danzata che si snoderà nelle strade del centro storico di Udine. La partecipazione di tutte e tutti, amatori e professionisti, senza vincoli d’età, è gratuita e la prenotazione obbligatoria contattando la Compagnia Arearea (info@arearea.it).

Oltre al Comune di Udine che ha inserito l’iniziativa nel programma di Udinestate, sostengono le attività della Nico Pepe la Regione Friuli Venezia Giulia, il Ministero della Cultura e la Fondazione Friuli.

INFO: Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe

Largo Ospedale Vecchio 10/2 – 33100 Udine

Tel. +390432504340 e-mail accademiateatrale@nicopepe.it www.nicopepe.it

YOUTUBE videonicopepe   TWITTER @_NicoPepe FACEBOOK accademianicopepe

Comunicato stampa

Share This