Prosegue ARMONIE IN CORTE, quest’anno ospitata presso la meravigliosa Chiesa di Santa Chiara a Udine, con il secondo appuntamento, martedì 10 luglio alle ore 20.45.La rassegna di musica classica è inserita nel cartellone di Udinestate ed è resa possibile grazie alla sinergia tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Bon e al sostegno della Regione FVG, del Mibact, dello Studio Associato Commercialisti Deriu, del fotografo Glauco Comoretto, dell’Educandato Statale Collegio Uccellis e dell’Associazione Progetto Musica.

Martedì 10 luglio si esibirà un trio dall’inedita formazione: voce, sax e pianoforte. L’affermata soprano Jolanta Stanelyte che si esibisce in tutto il mondo, ci farà percorrere un vero e proprio viaggio sentimentale nella musica vocale tra ‘800 e ‘900 con autori come l’italiano Tosti passando per i russi Tchaikovsky e Glinka e per arrivare all’americano Gershwin.

Ad accompagnare la celebre soprano, arricchendo il programma di brani strumentali molto interessanti ci sarà il sax di Gaetano di Bacco e il pianoforte di Guido Galterio.

Jolanta Stanelyte, vincitrice di vari concorsi internazionali in Italia vincitrice dei concorsi “Flaviano Labò”, “Voci nuove per la Lirica”, Concorso Internazionale “Vincenzo Bellini”, e a Tokio, e Washington. Interprete in Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Giappone, Stati Uniti, Russia, Polonia, Lituania, Lettonia, nei ruoli principali delle principali opere. cantando insieme ad artisti come L. Nucci, K. Johansson, G. Cecchele, N. Martinucci, A. Maestri in produzioni concertistiche e operistiche nell’ambito di Festival come Torre del Lago, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Arena di Verona.Gaetano Di Bacco, ha realizzato una rilevante attività concertistica. Membro del Quartetto di sassofoni Accademia, ha effettuato 75 tournée in Europa, Africa, Asia, America del Nord in varie sedi prestigiose. Si è esibito con numerose orchestre collaborando inoltre con solisti tra i quali, C. Delangle, B. Canino, P. Gallois, L. Castellani, J. V. Der Roost e con importanti compositori italiani come E. Morricone, V. Fellegara, A. Gentile e altri. Docente al Conservatorio di musica di Pescara, ha tenuto corsi, masterclass e conferenze in Europa e non solo. Guido Galterio, si è perfezionato con K. Bogino e in “accompagnamento pianistico” con B. Bloch al Mozarteum di Salisburgo. La sua attività concertistica lo ha portato a suonare in importanti sale da concerto in Europa e negli Stati Uniti. Ospite di importanti Festival internazionali ha collaborato con direttori e solisti di fama internazionale come J. Carreras, C. Gasdia, K. Ricciarelli, George Shirley, Luis Bacalov, etc. e con orchestre come l’Ensemble d’Archi del Mozarteum di Salisburgo, I Solisti Aquilani, Ensemble del Teatro dell’Opera di Roma etc. Ha inciso per Rara, MR Classic, Diapason e Hungaroton Classic.

Il concerto inizia alle 20.45 e ha un biglietto di soli 8,00 euro acquistabile direttamente, dalle 20, presso la chiesa di Santa Chiara a Udine (ingresso da via Gemona 23)

Per informazioni: Fondazione Luigi Bon tel 0432543049 info@fondazionebon.com

Comunicato stampa