IDENTI-KIT: PORTE APERTE AL PUBBLICO – SABATO 29 GIUGNO ALLE ORE 19.00 AL TEATRO SAN GIORGIO DI UDINE (INGRESSO LIBERO) – PER IL LABORATORIO TEATRALE “RITRATTI-LE IDENTITA’ COMPLESSE” CURATO DA RITA MAFFEI
Sabato 29 giugno (inizio ore 19.00) al Teatro San Giorgio di Udine ( ingresso libero) apre le porte al pubblico “Ritratti-le identità complesse” curato da Rita Maffei, per il ciclo di laboratori IDENTI-KIT che hanno accompagnato la stagione del Teatro Contatto 37.
Il programma di Identi-kit si inserisce all’interno di TX2 Teatri Palamostre e S.Giorgio, il grande progetto per la Stagione di teatro, musica, danza, incontri e laboratori a Udine, ideato in partenariato tra CSS, Università di Udine e Conservatorio statale di Musica Jacopo Tomadini.
Il ciclo Identi-kit si è articolato in 3 laboratori, iniziati a novembre e ora alla loro conclusione, rivolti a studenti universitari e guidati da tre attori e registi professionisti, Nicoletta Oscuro, Gabriele Benedetti e Rita Maffei, che si sono avvicendati nella conduzione per oltre 8 mesi.
Attrice, regista e co-direttore artistico del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Rita Maffei ha ideato per il terzo e ultimo laboratorio del ciclo Identikit un processo artistico che ricorre alle dinamiche del teatro partecipato, un nuovo formato e metodo di creazione dedicato al coinvolgimento dei cittadini e non professionisti attraverso l’immaginario della scena.
“Il mio laboratorio si intitola Ritratti – le identità complesse – aggiunge la regista- e con i partecipanti ho avuto l’occasione di sviluppare un intenso lavoro incentrato sulle biografie e autobiografie.
Ogni partecipante è stato invitato a proporre un’identità- a scelta fra la propria, quella di una persona a lui/lei vicina (un parente, un amico, una persona amata), di un personaggio reale o immaginario, per provare a costruirne un ritratto teatrale, fatto di frammenti di vita, testi, immagini, musiche, testimonianze, emozioni.
Ognuno di noi è portatore di una storia o meglio, di molte storie, reali e immaginarie. Stiamo provando a dar voce a questa complessità, accendendo una piccola luce, discreta, per far emergere la bellezza che esiste in ciascuno di noi quando ci si dà ascolto”.
Per informazioni CSS Teatro stabile di innovazione 0432.504765 oppure info@cssudine.it
comunicato stampa