Un centinaio di visite al seno gratuitamente garantite a donne tra i 40 e i 49 anni: è il bilancio dell’Ottobre Rosa organizzato dal Comitato Andos di Pordenone grazie alla generosità e disponibilità del personale sanitario delle Unità Senologiche dell’Azienda per l’Assistenza sanitaria 5 (all’ospedale di Pordenone) e del Cro di Aviano, in questo caso con la collaborazione anche della Lilt.
Si è trattato per lo più di prime visite senologiche a donne che non rientrano negli obiettivi dello screening regionale. Il sistema sanitario infatti prevede prima visita ed eventuali esami diagnostici (mammo ed ecografia) a partire dai 50 anni. Sono sempre più le donne tuttavia a cui viene diagnosticato un tumore al seno ben prima dei 50 anni, motivo per cui Andos di Pordenone ha deciso di promuovere un progetto di sensibilizzazione e di promozione della prevenzione in una fascia d’età inferiore. Al progetto hanno aderito le due strutture sanitarie che in specifiche giornate e orari hanno visitato le donne under 50; oltre alla visita senologica in molti casi si è proceduto anche alla mammografia e all’ecografia di controllo.
«La collaborazione tra associazione di volontariato e strutture sanitarie è un valore aggiunto che nel nostro territorio è forte ma non è scontata. Perciò ringraziamo di cuore le due Unità Senologiche, per la disponibilità e la generosità» commenta Marisa Zanella, presidente del Comitato di Pordenone dell’Andos (Associazione nazionale donne operate al seno).
Ottobre è il mese tradizionalmente associato alle attività di prevenzione e informazione focalizzate proprio su una delle neoplasie più diffuse tra la popolazione: si stima che, considerando l’intero corso della vita, nel tumore al seno ci si imbatta una donna su otto, senza dimenticare che questa patologia riguarda anche gli uomini. L’incidenza dei tumori al seno varia a seconda dell’età: 3 donne su mille a 70 anni, 2 donne su mille a 50, 1 donna su mille a 40 anni e 1,5 donne su 10mila a 30 anni. In Friuli Venezia Giulia mediamente sono 65-70 i casi di donne al di sotto dei 40 anni che hanno avuto la diagnosi di carcinoma alla mammella ogni 1100 nuovi casi (di ogni età). Fondamentale è promuovere l’abitudine alla visita senologica e soprattutto all’autopalpazione, procedura che consente a ciascuna donna di tenere monitorato il proprio fisico.
È importante ricordare che le donne oltre i 50 anni partecipano allo screening regionale, gratuito, effettuato ogni 2 anni.
Per info:
Comitato Andos Pordenone – 0434 40729 – info@andospn.it
Comunicato Stampa