Domenica 8 dicembre alle ore 16.00 all’Angolo Club Ospite il pianista Gabriele D’Alonzo
per la presentazione del nuovo album “Metamorphosis”
All’Angolo della Musica di Udine domenica 8 dicembre alle ore 16.00 sarà ospite Gabriele D’Alonzo, per la presentazione del suo secondo album “Metamorphosis” (RNC Music). Conduce l’incontro il giornalista Ugo Falcone.
Metamorphosis, mutazione, cambiamento. Il secondo album di Gabriele D’Alonzo, pubblicato nel marzo 2019, nasce dopo aver terminato le registrazioni di “#Introspective”. Dopo l’album di debutto è iniziata una nuova fase musicale sperimentale per l’artista, dove emozioni, sensazioni e situazioni, che hanno dato vita al precedete lavoro, hanno subìto una vera e propria mutazione artistica- strutturale, influenzata e maturata da ricerche e approfondimenti musicali principalmente nel genere ambient/lounge, nelle colonne sonore, spaziando nella Deep House.
Il nuovo lavoro è frutto di collaborazioni con musicisti professionisti. Il brano “Fragile”, presente nell’album, nasce dal progetto con la cantante lirica Laila Santangelo, conosciuta durante un’esibizione all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Alcuni arrangiamenti di archi e “solo” sono stati affidati al violinista compositore e arrangiatore Stefano Zeni, che negli anni ha collaborato e suonato al fianco di noti artisti italiani come Eugenio Finardi, Antonella Ruggiero e Fabio Concato. Il mixing e il mastering sono stati realizzati presso il SupersonicStudio di Cervignano sotto la supervisione del produttore e pianista Francesco Contadini. Il risultato è un sound alternativo e innovativo.
Gabriele D’Alonzo nasce a Monfalcone nel 1979. Il suo rapporto con la musica inizia all’ età di 13 anni. Durante le sue prime performance musicali con alcune giovani band pop-rock alla fine degli anni ’90, decide di approfondire questa sua passione. Inizia a comporre musica molto presto dopo l’approccio con gli studi di pianoforte classico e con diversi stili musicali. Nel corso degli anni continua a suonare con gruppi locali e collabora a progetti musicali sperimentando generi diversi. Oggi il suo stile musicale contemporaneo e spontaneo, si basa principalmente sul pianoforte. La sua musica è caratterizzata da una velata malinconia, da un romanticismo sottolineato da note emozionali, melodie che lo distinguono e lo contraddistinguono. Il suo primo album solista intitolato “#Introspective” è stato autoprodotto e pubblicato nel 2015.
Angolo della Musica – Via Aquileia, 89 Udine info@angolodellamusica.com – 0432 505745 / 335 7981345
comunicato stampa