2 borse di studio per la Masterclass di Musica da Camera della Fondazione Bon

Ripartono anche quest’anno, dopo il successo che ha portato anche nella scorsa edizione ben 4 gruppi a debuttare in vari festival e stagioni musicali regionali – con regolare compenso – i corsi 2022/2023 delle masterclass di Musica da Camera della Fondazione Luigi Bon. Il percorso formativo proposto è una vera eccellenza, grazie alla responsabile didattica e docente principale prof.ssa Federica Repini. L’edizione di quest’anno si divide in due corsi distinti: la masterclass “per piccoli cameristi” e la masterclass “dallo studio alla professione”.
Le selezioni per piccoli cameristi si rivolgono ad allievi dagli 11 ai 18 anni della Fondazione stessa, delle Scuole di Musica e delle Scuole Secondarie ad indirizzo musicale che per iniziare un percorso che porti a scoprire come si suona insieme agli altri incentivando inoltre la socialità.
Le selezioni delle Masterclass di Musica da Camera dallo studio alla professione è, invece, rivolta a  giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni (con possibili deroghe sull’età a discrezione della commissione),  dedicata ad ensemble già formati, che dà l’opportunità, dopo un periodo di studio e approfondimento di elevato livello, di esibirsi in almeno 2 concerti in festival e rassegne curate dalla Fondazione stessa. Agli ensemble ritenuti idonei, infatti, verrà corrisposto un primo vero compenso per la prestazione artistica e saranno così inseriti nel cartellone principale delle iniziative musicali, mettendosi direttamente a confronto con i professionisti affermati, ospiti di chiara fama. Una vera e propria occasione per poter entrare nel mondo del lavoro. Durante l’anno verrà organizzato, inoltre, un incontro/lezione con un artista di caratura internazionale: per il 2023 sarà il grande pianista Alexander Lonquich.
Sono, inoltre, istituite 2 borse di studio Munari-Volpini in ricordo di Luigi Bon, comprendenti quota di frequenza e ospitalità oltre ai concerti nelle stagioni organizzate dalla Fondazione.
La prof.ssa Federica Repini, già docente e camerista affermata nel panorama musicale internazionale è  specializzata in quest’ambito educativo-formativo musicale, la docente concorderà il calendario delle lezioni insieme ai giovani ensemble, che si svolgeranno da novembre 2022 a luglio 2023.
Per partecipare alla selezione è necessario scrivere a didattica@fondazionebon.com entro il 24 ottobre 2022, tutti i dettagli del bando su: www.fondazionebon.com

Per maggiori informazioni la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30 e oltre che contattabile allo 0432 543049.

comunicato stampa

Share This