I cartelloni 2021/2022 del Circuito ERT nascono all’insegna del motto ‘Insieme a Teatro’. Un messaggio che vuole essere di buon auspicio per il futuro, dopo due stagioni in cui la programmazione è stata stravolta più volte dalla pandemia ed è approdata anche online, attraverso la rassegna Circuito Aperto, per mantenere un contatto con il pubblico nei momenti più difficili. Ritornare insieme a teatro vuol dire ridare centralità anche ai rapporti interpersonali e al senso di comunità che il Teatro – soprattutto nei centri più piccoli – incarna. I numeri per le stagioni teatrali 2021/2022 dell’ERT presentata mercoledì 22 settembre nella sede udinese della

Regione parlano di 195 giornate recitative, 170 dedicate alla prosa, 11 alla danza e 14 alla musica. Sono 77 i titoli in cartellone, 60 di prosa, 7 di danza e 10 di musica. Come da tradizione, grande è l’attenzione del Circuito per le realtà produttive regionali che saranno presenti con 17 titoli di prosa, 1 di danza e 9 di musica per un totale di 67 repliche totali.
A illustrare la programmazione annuale di prosa, musica e danza intervengono il Presidente dell’ERT Sergio Cuzzi, il Direttore Renato Manzoni e Walter Mramor, Direttore di Artisti Associati, struttura con cui l’ERT collabora per l’attività di danza. A fare gli onori di casa Tiziana Gibelli, Assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia.

Tra gli artisti che arriveranno in regione da segnalare Lella Costa, Simone Cristicchi, Michele Placido, Marisa Laurito, Vanessa Incontrada, Angela Finocchiaro; per la danza spicca il Balletto di Roma, mentre Interlocutore privilegiato del Circuito per il cartellone musicale è da sempre l’orchestra regionale, la FVG Orchestra. Molti gli spettacoli dedicati a Dante nei 700 anni dalla sua morte e molte le esclusive: spettacoli che potranno essere visti solo nei 28 teatri del circuito. Numerose le novità per i palchi della regione, altrettanti i ritorni.

Un terzo della programmazione di prosa del Circuito sarà appannaggio, anche per la Stagione 2021/2022 delle realtà produttive del Friuli Venezia Giulia, percentuale destinata ad aumentare con l’attività musicale che si svilupperà nella primavera ed estate 2022
Da domani tutte le stagioni potranno essere consultate al sito www.ertfvg.it e a, breve anche sul numero monografico di “Spettacolo in regione”, la rivista che raccoglie tutta l’attività dell’ERT. Una copia può essere richiesta gratuitamente chiamando lo 0432/224211 o inviando una e-mail a info@ertfvg.it.
comunicato stampa
Share This