Concerti live internazionali, degustazioni, cene a tema e incontri con i produttori in uno dei luoghi più esclusivi e storici della città di Trieste. Il Berlam Coffee Tea & Cocktail, realtà inserita nell’appena nato Hotel DoubleTree by Hilton Trieste, si trasforma in un vero e proprio Jazz Club per una serie di eventi che valorizzano il connubio tra musica, vino e territorio.

Gennaio 2020 apre le porte alla prima edizione JAZZ & WINE TRIESTE @ BERLAM Coffee Tea & Cockail, una rassegna nata con lo scopo di valorizzare il connubio tra musica live di alto profilo e le eccellenze dei luoghi e di produttori che le identificano.

Musica e vino diventano quindi la chiave per scoprire la bellezza del territorio. I concerti e le degustazioni saranno ospitati nella prestigiosa ed esclusiva cornice del nuovo Hotel DoubleTree by Hilton Trieste in Piazza della Repubblica a Trieste.

Gli eventi saranno organizzati in connessione con le città di Venezia (Hotel Bauer Palazzo) e Bologna ( Camera Jazz & Music Club). Ciò che accomuna le tre strutture è il prestigio dal punto di vista storico e turistico e lo stretto legame con il territorio: luoghi che diventano parte di un programma, dove la musica jazz internazionale si sposa con i profumi e le note di cantine prestigiose, per un evento che si apre al pubblico come una nuova esperienza culturale, privilegiata ed esclusiva.

I tre appuntamenti in programma per l’edizione invernale di Jazz & Wine Trieste, saranno organizzati la domenica nella fascia oraria dell’aperitivo. La scelta vuole favorire la partecipazione non solo agli ospiti dell’hotel ma anche al pubblico esterno o al turista che necessita di vivere un’esperienza culturale di alto profilo.

I concerti, tutti di fama internazionale, saranno preceduti dalla presentazione dei vini della cantine Jermann (Collio Friuli Venezia Giulia), Villa Russiz (Collio Friuli Venezia Giulia), e Serafini & Vidotto (Veneto). Dopo il concerto sarà possibile cenare presso il Novecento Restaurant Trieste con una cena a tema in perfetto stile Jazz & Wine.

Un programma dove la cultura è strettamente legata al turismo, veicolo naturale per la connessione e la valorizzazione delle eccellenze italiane.

 Dove: JAZZ & WINE TRIESTE / Berlam Coffee Tea & Cocktail e Novecento Restaurant Trieste  / Hotel Double Tree by Hilton Trieste – Piazza Della Repubblica, 1 https://www.hiltonhotels.it/italia/doubletree-by-hilton-trieste

PROGRAMMA DESCRITTIVO

Il programma aprirà domenica 5 gennaio 2020, con un concerto dedicato ai grandi standard della musica jazz, magistralmente interpretati dal quartetto della newyorkese pianista e cantante Dena DeRose definita dai critici e dal pubblico una delle più grandi voci e interpreti del jazz internazionale.

“Dena DeRose si iscrive nella tradizione delle pianiste/cantanti che hanno avuto un ruolo importante nella storia del jazz, da Shirley Horn, Carmen McRae e Betty Carter fino a Diana Krall. Coniuga misura e buon gusto con la versatilità, ed è l’ideale performer nella dimensione del jazz club”.

Direttamente da Umbria Jazz Winter, Dena interpreterà musica jazz, accompagnata da due bravissimi musicisti italiani (Piero Odorici al sassofono e Paolo Benedettini al contrabbasso) e il talentuoso batterista newyorkese Anthony Pinciotti.

Il concerto sarà associato alla degustazione dei vini della prestigiosa cantina Jermann di Dolegna del Collio,  eccellenza friulana, madrina della prima serata di apertura.

Il programma prosegue a febbraio 2020, domenica 16 febbraio con il quintetto del newyorkese Jim Rotondi, trombettista di fama mondiale accompagnato dal grandissimo Andy Watson alla batteria e dagli italiani Renato Chicco al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e Piero Odorici al Sax. Il suono, l’anima, il senso dello swing di Rotondi saranno gli ingredienti di un concerto che racconta la storia del jazz, dall’immenso songbox americano fino all’hard bop di cui Rotondi è uno dei massimi esponenti viventi. Nella sua importante carriera artistica ha registrato con una schiera di stelle del jazz, tra cui la grande band di Ray Charles.
Protagonista oltre alla musica sarà la Fondazione Villa Russiz di Capriva del Friuli,  altra realtà rappresentativa della storia e delle eccellenze del Collio Friulano.

Il terzo concerto a chiusura dell’edizione invernale è programmato per  domenica 8 marzo con  il trio newyorkese del grande sassofonista Bob Sheppard, accompagnato Josh Ginsburg al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria. Il repertorio comprende standard jazz della tradizione e brani originali, eseguiti in una perfetta comunicazione tra artisti e il pubblico, caratteristica preponderante dello stile del trio. Bob Sheppard è uno tra più richiesti sassofonisti della scena jazzistica internazionale e vanta collaborazioni di massimo livello sia nell’ambiente jazz che pop, come Freddie Hubbard, Mike Stern, Randy Brecker, Horace Silver, Manhattan Transfer, Burt Bacharach, Kurt Elling, Diane Reeves, solo per citarne alcuni.

Il concerto sarà accompagnato dai vini della cantina Serafini e Vidotto di Nervesa della Battaglia, realtà produttiva di grande tradizione e prestigio.

PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 05 gennaio 2020 h. 19:30

DENA DEROSE QUARTET (Dena Derose: voce e pianoforte, Paolo Benedettini: contrabbasso, Anthony Pinciotti: batteria Piero Odorici: sax / Wine tasting: JERMANN

Domenica 16 febbraio 2020 h. 19:30

JIM ROTONDI QUINTET “FEATURING ANDY WATSON” (Jim Rotondi: tromba e flicorno, Andy Watson: batteria, Piero Odorici: sax tenore, Renato Chicco: piano, Aldo Zunino: contrabbasso) / Wine tasting: VILLA RUSSIZ

Domenica 08 marzo 2020 h. 19:30

BOB SHEPPARD TRIO (Bob Sheppard: sax, Josh Ginsburg: contrabbasso, Anthony Pinciotti: batteria) / Wine tasting: SERAFINI & VIDOTTO

Biglietti: concerto € 15,00 compreso calice di benvenuto.

Organizzazione: Michela Parolin / Produzione e direzione artistica / info@jazz-wine.com

da comunicato stampa

Share This