WUNDERKAMMER FESTIVAL – ALGORITMI MUSICALI 26 OTTOBRE AL TEATRO MIELA DI TRIESTE ORE 20.30 MAMMA OCA ERA UNA CUOCA UN APPUNTAMENTO UNICO TRA FANTASIOSE COSTRUZIONI DI CARTA REALIZZATE DA PIER LUIGI MAESTRI E LA MUSICA DI RAVEL SUONATA DA ALESSANDRA SAGELLI
Il 26 ottobre alle 20.30 al Teatro Miela torna Wunderkammer Festival – Algoritmi Musicali: un appuntamento per il pubblico di ogni generazione, soprattutto del domani con “MAMMA OCA era una Cuoca, ovvero uno spettacolo per i bimbi, ma non solo”. Lo spettacolo nasce dall’incontro delle favole liberamente tratte dai Racconti di Mamma Oca di Charles Perrault, con la musica mirabilmente scritta da Maurice Ravel, in un allestimento di fantasiose costruzioni di carta realizzate e animate da Pier Luigi Maestri accompagnato al pianoforte da Alessandra Sagelli.
Lo spettacolo si sviluppa intorno alle storie raccolte del libro “Ma mére l’Oie” di Charles Perrault. Le favole utilizzate sono “La bella addormentata nel bosco”, “Pollicino”, “Madame de Laidronette imperatrice delle pagode”, “La bella e la bestia” e “Il Giardino incantato”.
La narrazione dei testi scritti e animati da Pier Luigi Maestri, ideatore e realizzatore di molti celebri spettacoli interattivi, sarà accompagnata appunto dalla sublime musica di Maurice Ravel, che compose originariamente il brano di “Ma mere l’oye” per pianoforte a quattro mani dedicandolo ai figli di una coppia amica: Mimie e Jean. In questa versione lo spettacolo sarà accompagnato dal pianoforte solo, suonato da Alessandra Sagelli, artista prolifica e vincitrice di molti concorsi tra cui il “Giulio Viozzi” di Trieste, il “Seghizzi di Gorizia”, il concorso fortepianistico “W.A.Mozart” di Roma
Sulla grande tavola imbandita davanti al pubblico, Mamma Oca racconterà le sue storie aprendo pagine di carta che aiuteranno ad immaginare con fantasia le vicende narrate. Fate e magie, castelli incantati, piccoli eroi e orchi terribili assumeranno affascinanti dimensioni sonore. Il concerto-racconto coinvolgerà gli spettatori nella rappresentazione che si sviluppa sulle note della suite “Ma mére l’oie” e sugli elaborati testi delle famose favole raccontate dal narratore. Arricchita dai fantasiosi allestimenti di carta realizzate da Pier Luigi Maestri, la narrazione si integra brillantemente con la parte musicale in una successione dinamica e scorrevole tale da riuscire a rendere attenti anche i più piccoli ascoltatori.
L’apertura dello spettacolo presenterà sinteticamente i passi cruciali della storia e saprà coinvolgere il pubblico in un canto collettivo di piccoli brani tratti dell’opera di Ravel e così il racconto si rivelerà come un naturale sviluppo dell’intreccio tra la musica, la narrazione e l’ambientazione alimentata dalle creazioni di carta alternate in scena.Piccole magie di colori ed incastri essenziali costruiti nella carta, arricchiti dalla preziosa descrizione musicale affidata alla pianista con dolci accordi nella Bella addormentata, giochi ritmici e rumori per Pollicino, suoni vorticosi per la Bella e la Bestia e altri esotici per la Principessa delle pagode, si raccolgono nel lento crescendo della mirabile pagina del Giardino incantato, dove si esprime nella sua totale pienezza il naturale fraseggio emotivo che questo grande compositore è capace di offrire in modo sublime. Info su www.wunderkammer.trieste.it
I biglietti sono prenotabili e acquistabili alla Biglietteria del Teatro Miela (040 3477672; E-mail: biglietteria@miela.it) e online su www.vivaticket.it oppure all’ingresso della sala un’ora prima dello spettacolo.
comunicato stampa