Venerdì 31 gennaio 2020 ore  21.00 IL PIPISTRELLO
Operetta di JohannStraussPrima rappresentazione: Vienna, Theater an der Wien, 1874Compagnia Corrado Abbati

Dopo che il Teatro alla Scala nella scorsa stagione ha proposto con grande successo (unica operetta ad essere ospitata nel tempio dell’opera mondiale dopo anni di attesa) “Il Pipistrello”di Johann Strauss, ecco una rara opportunità di poter vedere al Teatro Mascherini di Azzano Decimo, venerdì 31 gennaio,la scoppiettante composizione del re del valzer.
Tempi comici perfetti, tresche sentimentali ed equivoche, musiche famosissime e danze trascinanti, generano uno spettacolo coeso e genuinamente divertente.
“Il Pipistrello”non è solo una sfavillantee festosa girandola di ritmi e di divertimento, ma un importante capitolo della storia del teatro musicale, un capolavoro assoluto che richiede un impegno ed una professionalità che sarà il motore di questa messa in scena.
Se con “Il Pipistrello” il pubblico di quasi centocinquanta anni fa ritrovava ottimismo, piacere e voglia di vivere, chi può negare che anche oggi non serva quella matrice vitale di cui è pervasa questa operetta? Ieri e oggi si fondono dunque intimamente in questo nuovo Pipistrello così come le sue famose melodie si legano indissolubilmente alla struttura dell’operetta-valzer che Strauss ha inventato con la sua illuminata duttilità espressiva e che ha portato questa operetta ad essere, ancora oggi, uno dei capolavori del teatro musicale mondiale.
Mettendo in scena ambienti epersonaggi contemporanei Strauss violava una delle più solide convenzioni del costume musicale ma questa modernità può rivivere ancora oggi, come allora, nella filosofia mondana dei personaggi del Pipistrello: dal capriccio sentimentale di Rosalinde, alla carnale e astuta leggiadria della cameriera Adele, dalla scenografica, elaborata vendetta del dottor Falke, alla tollerante dabbenaggine di Frank, il direttore del carcere, sino alla ingenua galanteria di Eisenstein e alla spregiudicatezza del Principe Orlofsky.
E da divertire ci penseranno il vivace intreccio della commedia degli equivoci, le irresistibili danze e le meravigliose musiche di Strauss che ritroveranno un vigore nuovo nelle festose, colorate, cangianti, emozionanti, ammiccanti atmosfere di questo “nuovo” Pipistrello.
Una occasione di quelle “esclusive” e non facilmente ripetibili!

Teatro Marcello Mascherini Via Divisione Julia, 933080 Azzano Decimo
www.teatromascherni.it
facebook.com/teatromascherini/
instagram.com/teatromascherini/

comunicato stampa

 

Share This