Festeggia la sua 20^ edizione il Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, in programma da sabato 7 a lunedì 9 settembre, nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste. Con una straordinaria edizione si rinnova dunque l’appuntamento con uno degli eventi cameristici più noti e attesi sulle scene musicali mondiali: curato e promosso dall’associazione Chamber Music Trieste per la direzione artistica di Fedra Florit, il Premio annovera ad oggi la partecipazione di oltre 700 Ensemble, ovvero oltre 1600 musicisti provenienti da una cinquantina di Paesi di tutto il mondo. La 20^ edizione, dedicataria della Medaglia del Presidente della Repubblica, è realizzata in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste e l’InCE – Iniziativa Centro-europea Sostengono il Concorso la Fondazione CRTrieste, Generali, Samer &Co Shipping, Beneficentia Stitfung, Fondazione Casali, Fondazione Illy, Rotary Club Trieste Nord, Civibank, partner di riferimento la sede RAI Friuli Venezia Giulia e il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.

 

L’edizione 2019 è focalizzata sull’esecuzione dei Duo, dei Trii e dei Quartetti con pianoforte ed archi: il concerto dei vincitori è già in agenda lunedì 9 settembre 2019, nella Sala Ridotto del Teatro Verdi “Victor de Sabata” alle 20.30: sarà ripreso e diffuso in diretta da Rai Radio3. In gara nelle giornate precedenti si sfideranno 10 Ensemble scelti a Trieste dalla prestigiosissima Giuria 2019 del Premio, composta da sette membri votanti: il presidente Luigi Piovano e con lui il pianista Maurizio Baglini, il lituano David Geringas membro designato dall’Accademia Chigiana di Siena e ancora Alberto Martini, membro designato dal Conservatorio di Trieste, la giapponese Yasuko Matsuda, l’austriaco Johannes Meissl e il violista giapponese Junichiro Murakami.

 

«Quest’anno il Premio Trio di Trieste festeggia due decenni di musica – ha spiegato il direttore artistico Fedra Florit – e nel tempo ha ricaricato la sua forza confermandosi fra i Concorsi “must” in tutto il mondo per gli Ensemble in carriera, che a Trieste guardano come a una preziosa fucina cameristica, erede della indimenticata tradizione e cifra stilistica del suo grande “Trio”: oggi è considerato, sia dalla stampa specializzata che dagli esperti del settore, uno dei maggiori concorsi a livello internazionale e tra i 5 più importanti al mondo a livello cameristico. Il concerto finale verrà trasmesso in diretta da Rai Radio3 e con il regista Davide Del Degan realizzeremo un “corto” incentrato su questa edizione, per noi fonte di particolare orgoglio».

Le prove di selezione, così come il Concerto dei premiati, si terranno nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, aperta al pubblico. Gabriele Cosmi, vincitore del “Premio Trio di Trieste – Coral Award” 2018 Premio Generali, ha composto i 5 movimenti della Suite che verranno eseguiti dal vivo (con Cosmi presente) durante la seconda prova da ogni categoria. La seconda prova eliminatoria e la prova finale live si svolgeranno dal 7 al 9 settembre 2019 nella Sala del Ridotto del Teatro Verdi di Trieste: sabato 7 settembre dalle 9.30 alle 17; domenica 8 settembre dalle 13 alle 17.30; e infine lunedì 9 settembre dalle 10.00. E’ prevista l’esecuzione di un’ora di musica per ciascuna eliminatoria.

Obiettivo del Concorso è la valorizzazione del lavoro cameristico di quei gruppi che, per mentalità e gusto, seguono criteri cameristici affini a quelli che hanno condotto il Trio di Trieste ai vertici mondiali in più di sessant’anni d’attività cameristica e didattica. Numerosi i premi in palio: il primo Premio “Premio Trio di Trieste” mette in palio 9.000 €, quest’anno in ricordo di Dario Samer, il Premio Speciale “Anna Maria e Giorgio Ribotta” prevede 5.000 € e una serie di concerti promossi dalla Direzione artistica del Concorso. Previsti inoltre un secondo e terzo Premio, i Premi Speciali “Dario De Rosa” e “Fernanda Selvaggio” e lo Young Award 2019.