RASSEGNA
L’ENERGIA DEI LUOGHI 2019
5° EDIZIONE
Molti appuntamenti nel fine settimana
A tavola con Leonardo, pane, storia, cultura e tecnologia
Conferenza pubblica
Sabato 9 novembre 2019, alle ore 17.00
Presso la Sede dei Cori di Duino n.62/L
Incontro con
Paolo Evangelisti, Mila Lazić, Corrado Premuda, Alessandro Sensidoni
L’evento è a cura di Paolo Evangelisti e Maddalena Giuffrida
Il pane come simbolo: partendo dal Cenacolo di Leonardo, una riflessione sull’alimento più comune e quotidiano che nel tempo muta e raccoglie significati diversi in ambito culturale, economico e di fede.
Moneta, alimento dello spirito e cibo per il corpo: questi sono solo alcuni esempi di come il pane verrà trattato e discusso durante l’incontro di sabato 9 novembre alle 17.00 presso la Sede dei Cori, ex Serra del Castello, Duino.
‘A Tavola con Leonardo, pane, storia, cultura e tecnologia’ è un’occasione per attraversare storie di fede e culture materiali ed economiche che si intrecciano tra loro oggi come mille o duemila anni fa, grazie agli interventi, che si susseguiranno durante l’incontro, di Paolo Evangelisti, medievista e membro del Consolidated research group ‘Space, power and Culture’,
(Valore e valori. Il pane eucaristico tra Oriente e Occidente), Mila Lazić, cineasta, drammaturga e sofrologa (Riflessioni sul libro “Pane nostro” di Predrag Matvejević), Corrado Premuda, scrittore e giornalista (Un tozzo di pane – Il pane nelle fiabe, nelle storie popolari, nei romanzi fantastici, nei racconti per l’infanzia) e Alessandro Sensidoni, professore ordinario di Scienze e Tecnologie degli Alimenti all’Università degli Studi di Udine (Impasto Madre e lievitazioni detossificanti: un Pane Quotidiano finalmente per tutti). L’evento è a cura di Paolo Evangelisti e Maddalena Giuffrida / Juna Invita – agricoltura in Carso)
Alle 19.30, sempre nella stessa sede, seguirà l’aperitivo ‘La Tavola del Cenacolo’, ispirato al Seder di Pesach, ordine della Cena di Pasqua, che verrà offerto da Villa Borgo Duino con una selezione di pani ebraici a cura di Gloriana Candusso.
La giornata si concluderà alle 20.00 con una cena presso i raffinati spazi di Villa Borgo Duino.
La conferenza è pubblica e a ingresso libero, così l’aperitivo, mentre la cena è a pagamento e a prenotazione.
Domenica 10 novembre 2019, dalle ore 16.00 alle 18.00
UN VIAGGIO NELLA PROFUMERIA BOTANICA
| Workshop sensoriale
I PROFUMI DI LEONARDO E IL MISTERO DELLA MADDALENA
Juna invita | Presso Agriturismo Juna – Aurisina Centro 97/C – TS
tutor ELENA COBEZ, artista dei profumi
Accolto da Maddalena Giuffrida, nell’accogliente agriturismo, il Laboratorio è ispirato alla tradizione dei profumi, dalla testimonianza biblica fino all’opera di Leonardo. Dal nardo portato da Maria Maddalena alle essenze citate da Da Vinci, esploreremo i profumi botanici dell’antichità e del Rinascimento, seguendo alcune indicazioni date da Leonardo e sperimentando sensorialmente le suggestioni evocate, per un viaggio profumato nella storia e nel mistero.
Il laboratorio è gratuito. Per Info: www.fiordicamomilla.org
Per iscrizioni: professionefelice@gmail.com| cell. +39 3384445212
Domenica 10 novembre 2019, ore 19.00
MARY | film di Abel Ferrara
a cura di MILA LAZIĆ
SALA CIRCOLO CULTURALE SLOVENO “IGO GRUDEN”
Skd – Slovensko Kulturno Društvo “Igo Gruden”
Aurisina/Nabrežina 89 – Trieste
Nell’ambito della sezione Visioni – Gli Onironauti, a cura di MILA LAZIĆ, sarà presentato il film MARY di Abel Ferrara (Italia, Francia, USA, 2005, drammatico).
Interpreti: Juliette Binoche(Marie Palesi/Maria Maddalena), Matthew Modine(Tony Childress), Forest Whitaker(Ted Younger),Heather Graham(Elizabeth Younger), Stefania Rocca(Brenda Sax), Marion Cotillard (Grethen Mol), Elio Germani(Matteo) e altri| Durata 83’
Abel Ferrara, attraverso tre interpreti principali (un regista che ha terminato le riprese di un film su Gesù e la Maddalena, l’attrice protagonista e il conduttore di una trasmissione televisiva) riflette su TV e cinema, passione, spiritualità e religione, nascere e morire, intrecciando magistralmente le vite complicate dei personaggi e le contrastanti ambientazioni fra Palestina e New York, post 11 settembre. Il film ha vinto il premio speciale della giuria alla 62° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Ingresso libero
Gli incontri, organizzati dall’ Associazione Casa C.A.V.E, sono parte del Progetto ‘L’Energia dei Luoghi’ che punta alla valorizzazione del territorio in prospettiva di comunanza, sostenibilità, sviluppo e inclusione sociale attraverso l’intersecarsi di arte, scienza e società.
Una rassegna culturale che propone mostre d’arte contemporanea contaminate da sperimentazioni multimediali, partendo da Duino Aurisina per poi arrivare a Trieste, Gorizia e Cervignano del Friuli. Un ciclo di eventi vario e innovativo che propone manifestazioni espositive, conferenze, workshop, installazioni Land Art, misteriosi itinerari carsici, laboratori, cene surreali e molto altro.
Comunicato stampa