Il “Premio Rodolfo Lipizer” – fondato da Elena Lipizer e Lorenzo Qualli nell’ormai lontano 1982, ma ogni anno sempre attuale per presenza di tanti giovani talenti – si apre il 7 per durare fin al 16 Settembre 2018. La manifestazione musicale si svolgerà al Teatro “Bratuž” di Viale XX Settembre n. 85 e vedrà esibirsi giovani violinisti giunti da tre continenti: Europa, Asia, America. Nelle precedenti edizioni sono emerse tante eccellenze musicali individuate nel corso della competizione e avviate a carriere prestigiose, che onorano il nome di Gorizia nel mondo.  Il Concorso si svolge con l’Adesione del Presidente della Repubblica, l’Alto Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Patrocinio dell’UNESCO, nonché con il patrocinio della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri degli Affari Esteri, dei Beni e delle Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio della Regione Aut. Friuli Venezia Giulia e del Comune di Gorizia, con il contributo della Camera di Commercio Venezia Giulia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, con la sponsorizzazione del Credito Coperativo-Cassa Rurale e Artigiana del Friuli Venezia Giulia. Vanno ringraziati infine i privati, sponsor e cittadini, che offrono liberalità e premi speciali ai concorrenti distintisi durante le fasi delle selezioni. Il compito non facile della scelta dei migliori durante le tre fasi concorsuali – eliminatoria, semifinale e finale – spetterà alla Giuria, composta da musicisti di prestigio internazionale: presieduta dal compositore italiano Lorenzo SBAFFI e dagli illustri Maestri Florin CROITORU (Romania), Edwin EUNG-SOO KIM (Sud Corea), Suzanne MARTENS (Sudafrica), Gabriele PIERANUNZI (Italia), Carlos Alberto SANGUINO (Argentina), Karen SHAKHGALDYAN  (Armenia).  Pianisti ufficiali del Concorso sono i russi Inga DZEKTSER ed Eugeny SINÀISKI. Si sono iscritti a questa edizione 69 violinisti, che affronteranno nella prima prova opere di Bach, Mozart, Lipizer e Sivori; nella seconda i Capricci di Paganini, “Note per Lipizer” di Piero NIRO (Presidente del Concorso 2017), una Sonata del ‘900 e un brano virtuosistico dell’800 o viceversa; infine, nella terza prova parte di un concerto del ‘900 e uno intero dell’800 o viceversa, con l’Orchestra Filarmonica di Arad – Romania, impegnata anche nel “Concerto dei Laureati”, diretta dal M° Ovidiu BALAN. Nell’ambito del Concorso sono previsti due eventi eventi di particolare significato: l’esecuzione di “Arte e poesia”, elegia musicale per orchestra e soprano di L.V. BREGANT in onore di Elena LIPIZER, durante la Serata di Gala domenica 16, e sabato 15 alle ore 16 la presentazione di cinque opere musicali, edite con il contributo del MiBAC, nella Sala comunale “Dora Bassi” di via Garibaldi n. 7. Diversi eventi  correlati, cui la cittadinanza – da sempre attenta a ciò che attiene alla cultura nelle sue diverse forme –  è caldamente invitata a partecipare. Gianni Drascek

Questo il calendario-orario della manifestazione: l’INAUGURAZIONE si terrà al Teatro “L. Bratuž”, Gorizia, Viale XX Settembre 85, Venerdì 8 Settembre alle ore 10.00, luogo in cui si svolgeranno anche le fasi del Concorso: eliminatoria 8 (ore 20.30), 9 (10, 15.30, 20.30), 10 (10, 15.30, 20.30) settembre, semifinale 12 (ore 15.30, 20.30), 13 (ore 10, 15.30, 20.30) settembre, finale 15 e 16 settembre (ore 19.30), il 17 settembre la CERIMONIA DELLA PREMIAZIONE e il CONCERTO DEI LAUREATI, rispettivamente alle ore 19 e alle 20.

G.D.

L’inaugurazione e i primi 7 ingressi fino a domenica 10 (*), sono a entrata gratuita, mentre i prezzi invariati alle altre prove del Concorso sono i seguenti:

INTERI

SOCI, RIDOTTI

E AZIENDALI

BIGLIETTI:

SEMIFINALI       (12 – 13 settembre *)

      5,00

      4,00

FINALI       (15 – 16 settembre **)

      8,00

      6,00

CONCERTO DEI LAUREATI   (17 settembre **)

    12,00

      8,00

ABBONAMENTI:

8 ingressi       (12 – 17 settembre)

    32,00

    26,00

(*) per violino e pianoforte;  (**) con l’Orchestra sinfonica.

 

Comunicato stampa

Share This