30° Premio Letterario Internazionale
“Latisana per il Nord-Est”
Ancora 1 settimana per partecipare all’edizione 2023
Aperte anche le candidature per la nuova Giuria dei lettori
Già arrivate le iscrizioni per 30 libri


C’è ancora tempo per candidare il proprio libro al Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est” che nel 2023 festeggia l’importante traguardo con l’edizione numero trenta.
Ad oggi, sono già una trentina di libri iscritti al Premio, opere candidate da piccoli e grandi editori che affrontano vari temi e generi: ci sono le storie vere, le relazioni familiari, l’amore, lo sport e la natura, l’immancabile storia del Novecento, e poi ancora thriller e gialli.
Il bando è pubblicato sul sito premioletterariolatisana.it: c’è tempo fino a venerdì 28 ottobre per far partecipare i libri (opere di narrativa pubblicate in volume cartaceo, editorialmente autonome, ovvero romanzi o raccolte di racconti di un unico autore) che devono essere state pubblicate o tradotte in lingua italiana dopo il 1° settembre 2021.
Il concorso è riservato agli scrittori nati o residenti nel nord-est oppure a coloro che hanno ambientato le proprie opere in questo territorio, inteso come area geografica compresa tra Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Slovenia, Austria e Croazia.
Il Premio, infatti, dà voce alla migliore produzione letteraria del territorio, valorizzando non solo gli autori e le loro opere, ma anche specificità, storia e anima della grande area geografica di confine formata dal Triveneto e dai Paesi confinanti.
“C’è parecchia Mitteleuropa nei libri finora candidati al Premio, sono inoltre presenti anche autori e temi legati all’area ex jugoslava, cosa che mi fa molto piacere perché significa che gli editori e gli autori stanno cogliendo l’anima anche internazionale del nostro Premio” – commenta l’Assessore alla cultura Martina Cicuto
Sono aperte anche le candidature per formare la nuova Giuria dei Lettori: anche per l’edizione 2023, infatti, Coop Alleanza 3.0 ha rinnovato il proprio sostegno per assegnare l’omonimo premio che viene conferito proprio dalla Giuria dei lettori.
Il Premio Latisana per il Nord-Est, infatti, si rivolge non solo agli addetti ai lavori, ma a chiunque ami la letteratura e, visto il numero sempre crescente di richieste di partecipazione, la Giuria dei lettori passa da 7 a 9 componenti: per candidarsi basta compilare l’apposito form sul sito del Premio. In caso di candidature superiori al numero richiesto, si procederà all’estrazione dei nomi in diretta Facebook.
La Giuria tecnica che assegnerà il Premio Narrativa 2023 è formata da Cristina Benussi (presidente), Martina Cicuto (Assessore alla Cultura di Latisana), Luisa Antoni, Valentina Berengo, Antonella Sbuelz, Pietro Spirito e Luigi Zannini.
L’evento finale di premiazione in cui si sveleranno i vincitori della 30^ edizione è già fissato per sabato 15 aprile al Teatro Odeon di Latisana.

comunicato stampa

Share This