MEDAGLIA D’ORO AL MIELE DI MILLEFIORI DI CHRISTIAN REVELANT, PRIMO ASSOLUTO DEL 29° CONCORSO MIELI “CITTA’ DI PANTIANICCO”. UNA QUARANTINA LE AZIENDE PARTECIPANTI PROVENIENTI DA TUTTA LA REGIONE. LE PREMIAZIONI DURANTE LA 50^ MOSTRA REGIONALE DELLA MELA DI PANTIANICCO CHE PUNTA ALLE DIECIMILA PRESENZE.
Medio Friuli – Decretate oggi, giovedì 3 ottobre, dopo il consueto convegno tecnico, le aziende vincitrici del 29° Concorso regionale mieli Città di Pantianicco svoltosi nell’ambito del programma di attività dedicate al mondo agricolo della 50/sima Mostra regionale della Mela di Pantianicco ed organizzato in collaborazione con il Consorzio Apicoltori della provincia di Udine, l’A.R.P.A FVG e il CREA con l’intento di promuovere la conoscenza e il consumo di miele.
Sono più di 40 le aziende provenienti da tutta la regione e da oltre confine che hanno partecipato, nonostante l’annata tremenda per gli apicoltori; 67 i campioni arrivati, suddivisi nelle categorie di mieli: Acacia, Tiglio, Castagno, Millefiori, Millefiori di alta montagna, mieli particolari. La Commissione giudicatrice, composta da assaggiatori provetti iscritti all’Albo nazionale degli Esperti in analisi sensoriale del miele, ha deciso che per la “categoria Millefiori” la medaglia d’oro offerta dalla ditta Comaro Claudio, andasse a Christian Revelant di Primulacco-Povoletto (Ud) primo assoluto dunque della sua categoria, seguito dall’ azienda di Galloforte Sandro di Udine. Per la “categoria Millefiori di montagna” primo posto all’Azienda Agricola Andrea D’Orlando di Villa Santina (Ud) e al secondo l’apicoltore Durì Gabriele, di Buttrio (Ud). Nella “sezione Castagno” si è imposta l’Apicoltura di Maroncelli Emiliano di Cavazzo Carnico (Ud) seguita dall’azienda di Christian Revelant (già primo premio assoluto con il miele di Millefiori). Nella “categoria mieli particolari” ad aggiudicarsi il primo posto è stata l’azienda agricola Il Miele di Zora di Codroipo (Ud), con il miele di Tiglio e Castagno mentre ad arrivare seconda con il miele di Tarassaco, l’ Azienda agricola di Molinaro Claudio. La serata è proseguita con la “cena dell’apicoltore” un momento conviviale di incontro per chi si dedica da sempre al mondo delle api e del miele e alla sua salvaguardia. E la grande festa della mela continua con l’appuntamento di oggi per i più giovani a tutto DJ e di domani 5 ottobre fra musica e danze in attesa del gran finale domenica 6, una delle serate più attese della festa, quella del concorso Miss Mela & Mister Melo in collaborazione con Astol Models. La regina di bellezza sarà eletta alle 18.30 e nella stessa serata sarà eletto anche il più bello tra i belli, il Mr. Melo della regione. Il pranzo con la grande comunità di Pantianicco alle 12.30 e la gara ciclistica per amatori, il 21esimo trofeo Franco Cragno alle 14. Nel pomeriggio alle ore 15 anche intrattenimenti per i più piccoli e musica con l’orchestra Collegium alle 20. Durante le giornate dell’evento si potranno anche acquistare le mele fresche di raccolta e i tanti prodotti locali come il miele, i trasformati dalla mela e i deliziosi dolci a base naturalmente di mele.
Comunicato stampa