PER CHI PENSAVA CHE L’EDIZIONE 2018 FOSSE IRRIPETIBILE:
23° “GUINNESS IRISH CHRISTMAS FESTIVAL”
PAUL McKENNA (Scozia)
n.1 dei cantautori scozzesi
THE FRIEL SISTERS (Irlanda)
grandi strumentiste e canto gaelico
BREABACH (Scozia)
n.1 delle band scozzesi
IL TOP DELLA MUSICA SCOZZESE ED IRLANDESE TRADIZIONE, CLASSE, ENTUSIASMO, CORNAMUSE, SPETTACOLO UNICA DATA IN ITALIA DEL TOUR EUROPEO
MERCOLEDI 4 DICEMBRE 2019 – ore 20.45
Teatro Garzoni – TRICESIMO (Ud)
in collaborazione con
Comune di Tricesimo – Assessorato alla Cultura e PromoTurismoFVG
Interi € 20.00
Ridotti (Under 25, Soci Folk Club, Residenti a Tricesimo) € 17.00
Info&Booking: 348-8138003, info@folkclubbuttrio.it
La famiglia McKenna emigrò in Scozia negli anni ’50 dal Donegal e a Glasgow Paulè nato, cresciuto ed ha appreso le ballate senza tempo della Scozia. Le sue canzoni sono parte integrante del repertorio di tante band ed è diventato un portavoce dei sentimenti che animano gli scozzesi, tra voglia di indipendenza, Brexit e disoccupazione. Dopo cinque splendidi cd, ora è uscita la sesta perla, “Breathe”.
Per la grande disoccupazione, la giovane coppia Friel emigrò dall’Irlanda in Scozia negli anni ’70. L’educazione familiare e tutto il repertorio delle Friel Sisters, nate a Glasgow, si radicano, comunque, nei Gaeltacht Donegals (Gaelico del Donegal); sono state gruppo spalla per i grandi d’Irlanda, dai Lunasa, agli Altan e ai Chieftains e dell’anno scorso è il secondo cd “Before The Sun”. Con loro il bravissimo cantante-chitarrista Martin Barry.
Undici anni fa i Breabach furono accolti come “la nuova grande speranza della Scozia”, oggi sono definiti il “Supergruppo della Scozia”. Come top act ai festival WOMAD di Peter Gabriel in Australia, USA, Canada e Asia, sono sempre salutati come la “band più dinamica delle Isole Britanniche”. I brani arrangiati dai due piper, le ballate per voce, violino e contrabbasso o i passi di ballo gaelico creano un tappeto sonoro di rara bellezza e l’atmosfera che sanno creare è veramnte da brividi. In carriera hanno raggiunto tutto ciò per cui altre band hanno bisogno di almeno 30 anni per arrivarci: premi, vendite, recensioni. Per la rivista Songlines la band è “esaltante, energica e matura, un piacere raro e bello”.
comunicato stampa