Un debutto al Parco di Sant’Osvaldo con l’Accademia Nuova Esperienza Teatrale di Palmanova diretta da Alberto Prelli. Un lavoro teatrale elaborato sui testi di Domenica Sangiorgi, Castagne Matte, storie di donne e manicomio, che offre lo spaccato di ciò che poteva essere il nostro Padiglione 9, quello dove da 7 anni si svolge l’evento artistico di

L’Arte non Mente

Donne e infermieri chiusi nel girone della contenzione, del sopruso, dell’assenza di dignità.

Donne inascoltate, sorprese a ricordare il loro passato di libertà, costrette a chiedersi e richiedersi ogni giorno senza fine, perché sono qui; donne che accettano umiliazioni per paura di subire ulteriori violenze, quelle somministrate in nome della cura: l’elettroshock.

Al termine dello spettacolo incisive le parole del dott. Bertoli, direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASUFC: il problema del manicomio siamo noi, prima di essere un muro esterno è qualcosa che ci teniamo dentro. Più facile chiudere una persona piuttosto che mettersi in relazione con lei e insieme trovare una soluzione per comprendere cosa la fa stare male.

A questo punto vi giro lo stesso interrogativo con cui si conclude lo spettacolo: “chi vuole una castagna matta?”, abbiamo risposto “noi sì” e tu?

© Donatella Nonino per instArt
foto © Angelo Salvin

Share This