Continua l’iniziativa delle passeggiate culturali al Villaggio Operaio di Panzano, organizzata dal Comune di Monfalcone, assieme ai volontari del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con il MuCa – Museo della Cantieristica di Monfalcone.

Domenica 23 gennaio la passeggiata culturale alla Company Town di Panzano partirà alle 10.00 dall’Europalace Hotel di Monfalcone in via Callisto Cosulich 20 e porterà i partecipanti alla scoperta delle ville, degli alberghi e delle case operaie del Villaggio.

Alle 11.30 seguirà, presso il MuCa, la visita guidata all’esposizione “Cent’anni dalla Fondazione delle Officine Ferroviarie: Monfalcone protagonista dei trasporti in ferrovia e su strada”. La mostra, realizzata con la collaborazione dell’Associazione Museo Ferroviario di Trieste e Fondazione Fincantieri, rende omaggio alle capacità produttive del cantiere, ai tecnici e alle maestranze che con le loro capacità hanno dato prestigio ai cantieri navali di Monfalcone.

La visita guidata è realizzata grazie alla disponibilità degli esperti del Museo Ferroviario di Trieste-Campo Marzio ed è anch’essa gratuita. Per partecipare è necessaria la prenotazione, scrivendo all’indirizzo email info@mucamonfalcone.it o chiamando il numero 0481 494901.

I prossimi appuntamenti domenicali con le passeggiate culturali al Villaggio di Panzano sono il 6 e 20 febbraio, il 6 e 20 marzo, il 3 e 24 aprile, l’8 e 22 maggio.
La partenza è alle 10.00 (con ritrovo dalle 9.45) presso l’Europalace Hotel. Le passeggiate si percorrono in un’ora e mezza circa e terminano presso l’ex Albergo Operai, oggi sede del MuCa. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
Al termine della passeggiata, chi lo desideri potrà anche visitare anche il Museo; il costo è pari all’ingresso ridotto di 5 Euro a persona e di 4 Euro a persona per la guida.

Grazie alla convenzione fra il Comune di Monfalcone e la Società Fincantieri, nelle date indicate alla visita al Museo può essere abbinata la visita in pullman dello stabilimento di costruzione navale, per una durata complessiva di circa due ore (1h 30′ Museo, 30′ Cantiere Navale).

Le prossime date disponibili per vivere questa esperienza sono il 29 gennaio, il 12 e 26 febbraio, il 12 e 26 marzo, il 09 e 23 aprile, il 7 e 21 maggio, il 4 e 18 giugno.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo email urp@comune.monfalcone.go.it​ .

Comunicato Stampa

 

Share This