Verbum Resonans 2020
webinar internazionali di canto gregoriano  27-31 luglio 2020
docenti: Bruna Caruso, Carmen Petcu, Michał Sławecki, Francesca Provezza

Verbum Resonans è una delle iniziative formative storiche dell’Usci Friuli Venezia Giulia ed è fin dalla fondazione ventisei anni fa un corso internazionale di riferimento nel campo del canto gregoriano. Ogni anno un gruppo di docenti di alto profilo conduce nella splendida cornice dell’abbazia di Rosazzo un’intensa settimana di approfondimento che prevede percorsi per allievi di ogni livello, dai principianti agli esperti. I seminari internazionali di canto gregoriano sono un’esperienza unica, che include corsi, concerti, eventi speciali per un’immersione totale in un repertorio di enorme suggestione.
La varietà di provenienze e le attuali restrizioni imporranno qualche modifica all’edizione 2020, in programma dal 27 al 31 luglio. Anzichè rivivere nell’atmosfera dell’abbazia, il fascino del Medioevo raggiungerà i partecipanti direttamente a casa, con una formula online che permetterà una fruizione molto personalizzata. La proposta, dinamica e alternativa, prevede l’attivazione di quattro differenti webinar tra loro interconnessi ma indipendenti: semiologia (a tre livelli), lettura, analisi e interpretazione (a tre livelli), vocalità gregoriana e canto solistico. I partecipanti potranno costruire il percorso con i moduli a disposizione e sulla base delle proprie esperienze, attitudini e interessi specifici.
Sono molte le combinazioni possibili per aprire le diverse stanze, dove ad accogliere i partecipanti ci saranno Bruna Caruso, fondatrice del gruppo Mediae Aetatis Sodalicium, docente di semiologia gregoriana e interpretazione e attualmente direttore artistico di Verbum Resonans, Michał Sławecki, professore di canto gregoriano e musica sacra presso l’Università di Musica F. Chopin di Varsavia e docente del corso post-diploma in Monodia Liturgica presso l’Università Pontificia a Cracovia, Carmen Petcu, fondatrice dell’Istituto Ecumenico di Musica Sacra a Bucarest e che nella sua attività di docente collabora anche con monasteri benedettini nell’insegnamento e perfezionamento dell’interpretazione del canto gregoriano. Il corso di vocalità sarà invece a cura di Francesca Provezza, diplomata in Canto e Musica Medievale presso l’Università della Musica di Trossingen e voce solista del Coro Gregoriano Mediae Aetatis Sodalicium. Tutti i docenti derivano dalla scuola di Nino Albarosa, fondatore dei seminari. Il modulo di iscrizione, pubblicato sul sito dell’Usci (www.uscifvg.it) insieme a tutte le informazioni dettagliate, va compilato entro il 10 luglio.

USCI Friuli Venezia Giulia
Via Altan, 83/4 – San Vito al Tagliamento (Pn)
tel. 0434 875167
info@uscifvg.it / www.uscifvg.it

comunicato stampa

 

Share This