Valentina Fin pluripremiata cantante e compositrice vicentina si presenta al pubblico monfalconese il prossimo 16 dicembre alle ore 21.00 presso il Carso in Corso, grazie alla intensa collaborazione con la rassegna nazionale Estensioni Jazz Club Diffuso, ideata dalla friulana Slou Società Cooperativa, con la direzione artistica di Luca d’Agostino ed il sostegno del Ministero della Cultura, ma anche grazie alla neonata sinergia con WeStart, Centro di Produzione Musica del Piemonte Orientale. Lo farà in quartetto insieme a Manuel Caliumi, sax alto e clarinetto basso, Luca Zennaro, chitarra, Francesca Remigi, batteria.

Valentina Fin inizia ad avvicinarsi alla musica all’età di 13 anni, frequentando le prime lezioni di tecnica vocale presso l’Accademia del Canto di Arzignano (VI), sotto la guida del Maestro Roberto Clerici. Si forma in ambito jazzistico presso la Scuola di Musica Thelonious di Vicenza, dove attualmente è docente di canto jazz. Si iscrive successivamente al corso accademico di Canto Jazz presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, dove si diploma il 22 Febbraio 2017 con il massimo dei voti, presentando un concerto finale su Norma Winstone. Qui approfondisce anche il canto lirico e corale e la pratica pianistica. Al conservatorio studia con Paolo Birro, Salvatore Maiore, Mauro Beggio, Michele Calgaro, Pietro Tonolo e Francesca Bertazzo Hart. Contemporaneamente, dopo la maturità classica, si laurea in triennale e magistrale in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali presso l’Università degli studi di Trento e consegue un Master in Management delle Arti presso la Business School del Sole24Ore a Milano. Ha seguito masterclass e corsi con Norma Winstone, Sheila Jordan, Diana Torto, Amy London, Roberto Dani, Elisabetta Antonini, Barry
Harris. Prende lezioni di canto lirico con Alberto Spadarotto e di sassofono con Ettore Martin.
Attualmente approfondisce il repertorio della classica contemporanea studiando con Cristina Zavalloni. Con il pianista Stefano Battaglia a Siena Jazz Accademy segue nel 2021 i Laboratori Permamenti di improvvisazione libera per musicare il manifesto dell’artista della performer serba Marina Abramovich in sestetto. Il gruppo ha registrato il disco dedicato al progetto nell’ottobre 2021.
A dicembre 2020, con Augusto Dalle Aste, fonda Bacàn, un’associazione culturale che si occupa di
produzione in ambito musicale in un’ottica di sostenibilità e innovazione culturale.
Attualmente frequenta il secondo anno di biennio in Canto Jazz al conservatorio Pedrollo di Vicenza.
Contemporaneamente si iscrive a Canto Barocco, approfondendo il bel canto. Studia Canto Lirico all’istituto italiano Veneto con Alberto Spadarotto. Si esibisce in numerosi festival italiani e internazionali in ambito jazzistico fra i quali Vicenza Jazz, JazzMI, Jazz Area Metropolitana, Veneto Jazz, Fara Music Festival, Festival dei conservatori Italiani, Jazz Juniors, Sibiu Jazz Festival, Europa Fest, Nisville Jazz Festival, Riga Jazz Stage, XX Visioon Festival (Tallin), Rigas Ritmi Festival.
Nel 2022 vince il premio Tomorrow’s Jazz di Veneto Jazz e il secondo premio a Riga Jazz Stage grazie ai quali fa il suo primo tour europeo con musica interamente originale dal titolo Valentina Fin Going Inside. Si esibisce nell’estate 2022 per Rigas Ritmi Festival, Ronnie Scott’s Jazz Club (Londra), XX Visioon Festival (Tallinn), Women for Freedom in Jazz (Venezia) e Il Jazz Italiano per le terre del sisma (L’Aquila). A gennaio 2023 in calendario la prima uscita discografica come cantante e compositrice “A chi Esita” per Egea Distribution. Nel 2022 è selezionata in qualità di mentee per Sewem – Sino-European Women Entrepreneurs in Music – un programma di mentorship dell’Unione Europea per giovani imprenditrici e musiciste nel mondo della musica. Nel 2023 è selezionata come mentor nell’ambito del programma ECSA-AEC Mentorship Programme 2022-2023 dedicato a compositrici e cantautrici, cofinanziato dal programma Europa Creativa della Commissione
Europea e organizzato congiuntamente da ECSA (European Composer and Songwriter Alliance), AEC (European Association of Conservatoires) ed ENJ (European Jazz Network).

Quando: 16 dicembre 2023, ore 21.00
Dove: Il Carso In Corso – Corso del Popolo, 11 – Monfalcone
Ingresso: € 8,00
Info e prenotazioni:  estensionijazzclub@gmail.com +39 348 731 5507
Prevendita:  Dice.fm

Comunicato Stampa

Share This