Il corno delle Alpi di Carlo Torlontano e la fisarmonica russa di Massimiliano Pitocco proseguono la rassegna musicale ControCanto per INCROCI, venerdì 19 gennaio alle 20.45.
Una coppia musicale del tutto particolare al Comunale di Monfalcone in
Duo Alphorn & Bayan.

Entrambi strumenti legati alle tradizioni e culture popolari, per secoli l’alphorn e il bayan hanno condotto vite parallele senza mai incontrarsi. Il “Marlena Bonezzi” propone un concerto nel segno della ricerca di sonorità inconsuete e atmosfere magiche che hanno il sapore di tempi e Paesi lontani.

Il “Marlena Bonezzi” di Monfalcone ospita, per la rassegna musicale “ControCanto”, il corno delle Alpi di Carlo Torlontano e la fisarmonica russa di Massimiliano Pitocco, nel segno della ricerca di sonorità inconsuete e atmosfere magiche che hanno il sapore di tempi e Paesi lontani. L’appuntamento è per venerdì 19 gennaio, ore 20.45, con Alphorn & Bayan. Due strumenti legati alla tradizione e alla cultura popolare che per secoli hanno condotto vite parallele, si incontrano al Comunale per un concerto del tutto particolare.

Il Duo Alphorn & Bayan nasce per l’amicizia ma soprattutto per il grande rispetto artistico che lega Carlo Torlontano e Massimiliano Pitocco, entrambi considerati tra i migliori interpreti internazionali di questi strumenti e che da anni svolgono con successo la propria attività concertistica individuale, parallelamente all’attività didattica negli istituti musicali. Alphorn & Bayan è un recital unico con un programma di altissima qualità, un concerto eclettico che spazia tra autori di diverse epoche e stili musicali, esplorando una vasta gamma di sonorità e atmosfere. I brani di Bartesch, Zimmermann e D’Aquila evocano le tradizioni musicali delle Alpi, catturando l’essenza della montagna e della sua cultura. La presenza di pagine di Bach e Mozart offre al pubblico uno sguardo sulla cosiddetta “musica classica”, dimostrando la versatilità e l’adattabilità degli strumenti scelti dal duo. Con Daetwyler, Angelis e Pärt, Torlontano e Pitocco si affacciano al contemporaneo, offrendo una visione fresca e innovativa della musica per fisarmonica e corno delle Alpi, fino ad arrivare a Semionov, elemento di sperimentazione e avanguardia. Duo Alphorn & Bayan è una combinazione unica che esplora nuove possibilità sonore attraverso l’uso innovativo degli strumenti e delle tecniche di esecuzione.

Il Direttore Artistico musicale Simone D’Eusanio presenta il concerto nel corso del partecipato “Dietro le Quinte”, alle 20.00 nel foyer del Bar del Teatro al primo piano.

Sono aperte le prevendite per:
Prosa – Vuelvo al Sur, Tango Rouge Company, Tango Spleen Orquestra, regia e coreografie di Yanina Quiñones e Neri Piliu. Martedì 16, mercoledì 17 gennaio ore 20.45.

Biglietti:
Biglietteria del Teatro da lunedì a sabato 17.00 – 19.00. La serata di spettacolo fino all’ora di inizio.
Biblioteca Comunale di Monfalcone da lunedì a venerdì 9.00 – 20.00 e sabato 9.00 – 13.00 | ERT FVG di Udine | Punti vendita Vivaticket e online su www.vivaticket.it
Prenotazioni telefoniche e via mail:
Biglietteria del Teatro 0481 494664 / biglietteria.teatro@comune.monfalcone.go.it
Informazioni:
Ufficio Teatro 0481 494369 / teatro@comune.monfalcone.go.it
Sito web www.teatromonfalcone.it
Mail teatro@comune.monfalcone.go.it
Pagina Facebook Teatro Comunale di Monfalcone “Marlena Bonezzi”
Servizio Attività Culturali – Unità Operativa Cultura, Biblioteca, Teatro
Giulia Norbedo / Laura Brovedani
Tel. 0481 494 369 / teatro@comune.monfalcone.go.it / www.teatromonfalcone.it

comunicato stampa

Share This