Molti gli Eventi Live online al Piccolo festival dell’Animazione anche oggi, lunedì 28 dicembre, con ospiti, tra un corto animato e l’altro. Dalle 18 in diretta sul canale Vimeo del PFA, primo appuntamento con l’illustratore Romeo Toffanetti che parlerà del suo lavoro nell’incontro “Animazione!”, poi i componenti della giuria della sezione Main Competition, il regista Mauro Carraro, Paola Orlić, direttrice dell’Animafest e Kreet Paljas, direttrice del festival Anilogue, si collegheranno per due chiacchiere sui lavori giunti al PFA, oltre 700 da tutto il mondo, e sul lavoro di selezione.

A seguire un incontro con Chiara Magri sulle scuole di Animazione in Italia e il “Centro di Cinematografia Sperimentale”. Chiara Magri lavora a Torino per il Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte dalla sua costituzione nel 2002, dove coordina il Corso in Cinema d’Animazione, insegna e segue, insieme al team didattico, lo sviluppo dei saggi di diploma: di corti animati, che sono valsi alla scuola la menzione speciale “Nastro d’Argento per l’insieme della produzione” dal SNGCI.

Inoltre interverrà Eugenia Gaglianone, linguista e storica del cinema d’animazione a presentare un corto animato russo per chi apprezza la qualità dei film per bambini di tutte le età: “Fiocco di Neve” di Natalia Černiševa Russia 2012, Pchela Animation Studio, 5’44”.

Infine Elisabetta Sgarbi presenterà il “Progetto Extraliscio”, e il film realizzato da Michele Bernardi e Davide Toffolo, anche coautori della sigla del Giro d’Italia 2020 “GiraGiroGiraGi”  con la musica degli Extraliscio, la band punk da balera che affonda le radici nella tradizione romangnola di Casadei e diventata oggi un’avanguardia musicale. Toffolo e Bernardi sono inoltre presenti al PFA  nella competizione “Visual&Music” con “Sbagliato”, canzone di Jovanotti e gli Extraliscio, una delle hit di Jovanotti, presente nel film “Si ballerà finché entra la luce dell’alba. Extraliscio – Punk da Balera” di Elisabetta Sgarbi, che oltre ad aver prodotto il docufilm ne è anche regista ed editrice. 

Il lungometraggio è incentrato sulla band romagnola e ha vinto il Premio Siae Talento Creativo alla Biennale del Cinema di Venezia. “Sbagliato” è  un esperimento artistico unico che ha trasformato il brano in un valzer romagnolo con l’incisione rap di Jovanotti o, per dirla con Mariani, in un “valzer sbagliato” tra ritmi folk, rap e punk da balera. Il videoclip è appunto a cura di Michele Bernardi e Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che in primavera salirà sul palco dell’Ariston per un’altra collaborazione con gli Extraliscio, dove porteranno “Bianca luce nera”. Tutti progetti che portano la firma della casa di produzione Betty Wrong di Elisabetta Sgarbi che così commenta la sua collaborazione con Toffolo: “Mirco Mariani, sentendo il bisogno di una voce tagliente e inquieta per “Bianca Luce Nera” che facesse da contraltare alla tradizione del liscio, ha pensato di coinvolgere Davide Toffolo. Davide è un artista poliedrico, tra l’altro autore di un graphic novel straordinario su Magnus. Insomma il fatto che Extraliscio ospiti Toffolo, mi sembra molto importante”.

Per finire in tarda serata, alle 23.30, online nell’ambito del PFA Fuori Orario, Michele Bernardi e Mirko Mariani dialogheranno sul rapporto musica e immagine nei videoclip degli Extraliscio. 

Infine due giovani autori presentano  i loro film molto diversi tra loro: “Cemento” di Davide Venerus e “Galassie” di Francesco Scarel. Il primo è ambientato a Pordenone e vede la colonna sonora di Pablo Raspa e una giovanissima interprete, Amelie Maria Fabian. “Galassie” invece fa parte di video sperimentazione dell’eclettico Francesco Scarel, Francesco Scarel è uno scienziato/videomaker che si occupa di comunicazione scientifica attraverso i linguaggi artistici, da sempre interessato al rapporto tra la musica e le immagini, Le immagini del film sono generate dal vivo tramite processi analogici e tecniche di video feedback.

CANALE VIMEO: https://vimeo.com/pfa13

SITO  – www.piccolofestivalanimazione.it

Comunicato stampa

Share This