Si parlerà di “Società aperta: tra scienza, potere e libertà”, venerdì 29 ottobre, alle 18.00, al Teatro Comunale di Monfalcone, nell’ambito della rassegna “Un’etica per il futuro. Appuntamenti di filosofia”, promossa dal Comune di Monfalcone e organizzata dalla Biblioteca comunale, insieme all’Associazione Territori delle Idee, che realizza il Festival Mimesis, e al Liceo Buonarroti di Monfalcone.
Moderati da Gabriele Giacomini (coordinatore didattico del Master in Filosofia del digitale dell’Università di Udine), i relatori Giovanni Leghissa (professore associato di Filosofia teoretica al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino), Alberto Felice De Toni (accademico e ingegnere italiano, professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale all’Università di Udine), Mauro Barberis (professore ordinario di Filosofia del diritto all’Università degli studi di Trieste), si soffermeranno sulla possibilità di ricostruire su nuove basi la democrazia liberale, ovvero l’equilibrio fra conoscenza e opinione, fra libertà e protezione sociale, senza cadere nell’eterna tentazione platonica di affidare sempre più il governo ai competenti, agli esperti, oppure in quella tentazione populista: solo l’appello a un popolo integro e incontaminato può condurci alla salvezza.

Prenotazione via email a via email: biglietteria.teatro@comune.monfalcone.go.it o presso la biglietteria del Teatro dal lunedì al sabato, dalle 17.00 alle 19.00),

Mauro Barberis. Professore ordinario di Filosofia del diritto all’Università degli studi di Trieste. È co-direttore delle riviste “Ragion pratica” e “Materiali per una storia della cultura giuridica”. Tra le sue pubblicazioni: “Libertà” (Il Mulino 1999), “Etica per giuristi” (Laterza 2006), “Non c’è sicurezza senza libertà” (Il Mulino 2017). Il suo ultimo libro è “Ecologia della rete”, uscito per Mimesis nel 2021. Collabora con Il Secolo XIX, Micromega e Il Fatto Quotidiano.

Alberto Felice De Toni. Accademico e ingegnere italiano. Professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale, è stato eletto Magnifico Rettore dell’Università di Udine nel 2013; dal 2019 è Presidente della Fondazione CRUI, Conferenza Nazionale dei rettori delle università italiane.

Gabriele Giacomini. Coordinatore didattico del Master in Filosofia del digitale dell’Università di Udine. La sua ultima monografia è “Potere digitale. Come Internet sta cambiando la sfera pubblica e la democrazia” (Meltemi 2018).

Giovanni Leghissa. Professore associato di Filosofia teoretica presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. Ha insegnato filosofia presso le Università di Vienna, Trieste e presso la Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe. Fra i suoi libri si segnala “Neoliberalismo: un’introduzione critica” (Mimesis 2012).

Comunicato stampa

Share This