L’Accademia Musicale Naonis e il Coro del Friuli Venezia Giulia
presentano

SIMONE CRISTICCHI
con l’Orchestra sinfonica dell’Accademia Musicale Naonis e il Coro FVG
in
“PARADISO – DALLE TENEBRE ALLA LUCE”
Dalla Divina Commedia di Dante Alighieri

IN OCCASIONE DEI 700 ANNI DALLA MORTE DEL SOMMO POETA,
SIMONE CRISTICCHI AFFRONTA IL POEMA DANTESCO
CON UN NUOVO STRAORDINARIO SPETTACOLO TEATRALE,
UN’OPERA PER ORCHESTRA SINFONICA E CORO

IL POLIEDRICO ARTISTA, VINCITORE DEL FESTIVAL DI SANREMO E DEL PREMIO TENCO, SARÀ PROTAGONISTA DI UN DOPPIO ESCLUSIVO APPUNTAMENTO IN FRIULI VENEZIA GIULIA:
A PORDENONE PER IL 4° MEMORIAL BENIAMINO GAVASSO
E AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

VENERDÌ 26 NOVEMBRE 2021 (inizio ore 21:00) – PORDENONE, Teatro Verdi – 4° Memorial Beniamino Gavasso
DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021 (inizio ore 18:00) – UDINE, Teatro Nuovo Giovanni da Udine
BIGLIETTI IN VENDITA ONLINE SU VIVATICKET.IT E NELLE BIGLIETTERIE DEI TEATRI

Dopo i recenti successi ottenuti al fianco di Kurt Elling, Remo Anzovino, Mario Brunello e Ton Koopman, l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale Naonis e il Coro FVG si preparano ad andare in scena assieme all’eclettico cantautore, attore, scrittore Simone Cristicchi, per un doppio atteso appuntamento che presenterà dal vivo il suo nuovo spettacolo teatrale “Paradiso – Dalle tenebre alla luce”: venerdì 26 novembre (inizio ore 21:00) al Teatro Verdi di Pordenone per il 4° Memorial Gavasso e domenica 28 novembre (inizio ore 18:00) al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Con questa opera teatrale per voce, orchestra sinfonica e coro, Cristicchi affronta il poema dantesco con il suo originale, poetico punto di vista. Lo spettacolo è patrocinato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e, in questi due appuntamenti, sarà impreziosito dalla presenza di due eccellenze musicali della regione: l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale Naonis diretta da Valter Sivilotti e il Coro FVG diretto da Cristiano Dell’Oste.
A partire dalla cantica dantesca, Simone Cristicchi scrive e interpreta Paradiso. Dalle tenebre alla luce, racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come fiume sotterraneo, attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio, fino a noi.
La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili: elevazione ed evoluzione. Il viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso è un cammino iniziatico, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo e lo vince.

Simone Cristicchi con questo spettacolo, in occasione della data di venerdì 26 novembre al Teatro Verdi di Pordenone, sarà anche l’ospite speciale del 4° Memorial Gavasso (dopo Paolo Fresu, Katia Ricciarelli e Remo Anzovino), evento fortemente voluto dall’Accademia Musicale Naonis per rendere omaggio al mai dimenticato Maestro Beniamino Gavasso, fondatore dell’orchestra prematuramente scomparso nel 2018.

I biglietti per le due repliche sono disponibili su www.vivaticket.it e nelle biglietterie dei rispettivi teatri. Al Teatro Verdì di Pordenone dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Al Teatro Nuovo G. da Udine dal martedì al sabato dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Accademia Musicale Naonis – accademianaonis@gmail.com

Comunicato Stampa

Share This