Al Teatro Clabassi di Sedegliano in scena Don Chisciotte – tragicommedia dell’Arte Stivalaccio Teatro rilegge il classico di Miguel de Cervantes
Sul palco Marco Zoppello e Michele Mori in un’esilarante prova di teatro nel teatro
SEDEGLIANO – Teatro Plinio Clabassi
venerdì 2 dicembre – 20.45

Da diversi anni la Compagnia Stivalaccio Teatro sta portando con successo i suoi lavori nei Teatri del Circuito ERT. Gli “Stivalacci” hanno saputo rinnovare la tradizione della Commedia dell’Arte ottendendo il consenso di pubblico e critica. Venerdì 2 dicembre il Teatro Plinio Clabassi di Sedegliano ospiterà Don Chisciotte – Tragicommedia dell’Arte. Alle 20.45 sul palco saliranno Marco Zoppello e Michele Mori per interpretare un canovaccio originale – scritto proprio da Marco Zoppello – che rappresenta un perfetto esempio di teatro nel teatro.
Giulio Pasquati, Padovano, in arte Pantalone e Girolamo Salimbeni, Fiorentino, in arte Piombino, sono due attori della celebre compagnia dei Comici Gelosi, attiva e applaudita in tutta Europa tra il 16° e 17° secolo. Sono vivi per miracolo. Salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza ma soprattutto grazie al pubblico. A partire dall’ultimo desiderio dei condannati a morte prendono il via le avventure di una delle coppie comiche più famose della storia della letteratura, filtrate dall’estro dei due saltimbanco che arrancano nel tentativo di procrastinare l’esecuzione, tra mulini a vento ed eserciti di pecore.
E se non rammentano la storia alla perfezione, beh, poco importa, si improvvisa sul tema dell’amore e della fame, del sogno impossibile, dell’iperbole letteraria, della libertà di pensiero e di satira con “l’unico limite: il cielo” come direbbe Cervantes.
Stivalaccio Teatro ritonerà in febbraio nei Teatri ERT per presentare il nuovo lavoro, Arlecchino muto per spavento, una macchina comica con ben nove attori in scena. Il canovaccio sarà a Premariacco, Latisana e Tolmezzo.
Prevendita in Teatro venerdì dalle 17 fino a inizio spettacolo, informazioni contattando la Biblioteca Civica (0432 915533 – biblioteca@comune.sedegliano.ud.it) giovedì dalle 15.00 alle 18.45. Maggiori dettagli al sito www.ertfvg.it.

comunicato stampa

Share This