Federica Buongiorno

Venerdì 29 ottobre ritorna il festival Mimesis: si comincia con il primo appuntamento dedicato alle scuole al liceo “Albert Einstein” di Cervignano del Friuli.  Alle 11 si svolgerà “Che cos’è la filosofia” con i filosofi Simone Furlani, Andrea Colombo, Gabriele Giacomini e Greblo Edoardo. Nel pomeriggio, alle 16, alla Libreria Tarantola “Narrazione esperenziale e memoria” con il pedagogista Anselmo Roberto Paolone. Alle 18 secondo appuntamento del pomeriggio, sempre alla Libreria Tarantola, con “Nova Theoretica” a cura dei filosofi Gaetano Rametta e Rocco Ronchi, introdotti da Simone Furlani e moderati da Andrea Colombo. Alla stessa ora, “Società aperta: tra scienza, potere e libertà” al Teatro Comunale Monfalcone con il filosofo Giovanni Leghissa, l’ingegnere Alberto Felice De Toni e il giurista Mauro Barberis, moderati da Gabriele Giacomini.

Roberta Lanfredini

Sabato 30 ottobre si ricomincia a teatro: alle 10 al Teatro Palamostre di Udine si svolgerà un altro incontro riservato alle scuole dal titolo “Dante nell’epoca del digitale” con il filosofo Francesco Valagussa e il teorico della letteratura Pablo Maurette, con l’introduzione del filosofo Andrea Tabarroni. Nel pomeriggio, alle 16, appuntamento alla Libreria Tarantola con “Merleau-Ponty: il mondo sensibile e il mondo dell’espressione”, con la filosofa Anna Caterina Dalmasso in dialogo con i filosofi Luca Taddio e Floriana Ferro. 
Secondo appuntamento con il Premio “Udine Filosofia” alle 17 quando si svolgerà la premiazione online del filosofo della Columbia University di New York Achille Varzi. Appuntamento a Bottenicco di Moimacco, presso la Fondazione De Claricini Dornpacher, alle 18: “Emergenza e filosofia”, con le filosofe Roberta Lanfredini e Federica Buongiorno. La terza giornata di festival si chiuderà alle 21 al Teatro Palamostre con lo spettacolo “Come color che son sospesi”, con le voci narranti di Stefano Montello e Massimo De Bortoli, l’attrice Giulia Pes e il violoncello di Riccardo Pes, in collaborazione con Sfi Fvg.

Per consultare il programma completo: www.mimesisfestival.it. La prenotazione su: eventbrite.it.

Comunicato Stampa

 

Share This