Dopo la trasferta parigina, da tutto esaurito, al Pavillon Le Corbusier
Salotto musicale del Fvg: venerdì 14 l’ultimo appuntamento della stagione
Nella stagione dedicata alle compositrici contemporanee, l’appuntamento conclusivo le vede protagoniste nelle atmosfere sonore al maschile di Cardini, Giftakis, Palmer, Riley e Vannoni
È arrivata a conclusione anche quest’anno la stagione del Salotto Musicale del Fvg, le serate di musica insolita proposte a Fagagna, in Villa Aurora (via Diaz 47) dall’Associazione CoroPOPMagico. L’ultimo hauskonzert in calendario si terrà venerdì 14 giugno, alle 21, e arriverà pochi giorni dopo la “trasferta” a Parigi, da tutto esaurito, che il Salotto ha fatto su invito della Fondation Suisse, al Pavillon Le Corbusier.
Se l’intera stagione dei Salotti fagagnesi (che di recente hanno ottenuto una lusinghiera recensione sul Giornale della musica) si è intenzionalmente concentrata sulle opere musicali di alcune tra le più interessanti compositrici contemporanee – meno conosciute e meno proposte al pubblico rispetto ai colleghi uomini –, proprio attorno a questi ultimi, in una prospettiva di scambio, ruota il concerto finale: le donne, cioè, saranno soggetto di note al maschile. I partecipanti alla serata potranno infatti ascoltare la risonanza delle immagini femminili nelle composizioni di Giancarlo Cardini, Stathis Giftakis, John Palmer, Colin Riley e del giovane autore Giovanni Vannoni, allievo del corso di composizione al Conservatorio di Siena. Un inaspettato e policromo intreccio di dediche sonore a figlie, interpreti, musiciste e compositrici, tra cui anche la prima esecuzione assoluta dell’opera di Riley.
Ad accompagnare visivamente l’ascolto, sarà una fotografia originale di Silvio Maria Buiatti (1940 ca), gentilmente concessa dall’Archivio Riccardo Toffoletti di Tolmezzo, selezionata da Cristina Burelli della Libreria Martincigh di Udine.
Per festeggiare l’arrivo dell’estate, oltre alle abituali conversazioni di fine concerto, in relax e assaggiando dolcetti e biscottini, ci sarà il profumato e fresco sambuco offerto dell’azienda agricola A Fil Di Tiere di Lestans di Sequals. Visto il numero di posti limitato, è necessario affrettarsi e prenotare, con una delle tre facilissime modalità previste: o tramite modulo online, cliccando il pulsante “Prenota” sul sito dell’associazione CoroPOPmagico https://coropopmagico.wixsite.com/salottomusicale, o tramite email scrivendo a salottomusicalefvg@gmail.com oppure telefonando al 348.8027207 (Laura).
comunicato stampa