Givigliana (UD), 05/10/2014 – 7mo Festival del Canto Spontaneo – Rituale della Croce di San Marco – Messa Cantata – Canti Spontanei – Foto Luca d’Agostino/Phocus Agency © 2014

Il Festival del Canto Spontaneo 2018, giunto alla sua undicesima edizione, dopo aver toccato come sempre in questi ultimi mesi diverse località fra la regione, l’Italia e la Croazia, si avvia al gran finale in questo ultimo week end di settembre  con un programma eccezionale.

Nato nel 2008 su idea e per volontà di Novella Del Fabbro e Giovanni Floreani (per Furclap, Associazione culturale Musicisti e Attori Occasionali), il Festival del Canto Spontaneo è una piccola ma significativa finestra aperta su un tema trascurato, se non addirittura dimenticato, con un affascinante panorama nel tempo e nelle culture che hanno disegnato l’evoluzione di una pratica, la magia della Voce: espressione artistica ma anche comunicazione, sacralità, socialità, conoscenza e, naturalmente, musica.

Al via quindi sabato 29 settembre a Udine presso la Libreria Tarantola (ore 18.00) con un incontro da non perdere: presentazione del libro Quarrering with God di Latif Bolat e Jennifer Ferraro, ovvero una serie di poesie ad ispirazione Sufi. Assieme a lui i due Dervishi Muhammed Alì Sahin e Huseyin Gurler spiegheranno l’estaticità che si prova durante la magia della danza roteante.

A seguire tutti alla locanda al Vecchio Stallo (in via Viola) per una kermesse musicale veramente unica: oltre venti musicisti provenienti da Croazia, Ungheria, Sicilia, Friuli, Turchia canteranno e suoneranno insieme “Cantare il Mondo”. Un piccolo anticipo di quanto accadrà nella giornata successiva, domenica 30 settembre, in Carnia.

Givigliana, e Rigolato 02/10/2016 – Associazione Furclap – Festival del Canto Spontaneo 2016 – Processione e Canti in Chiesa a Givigliana – Canti spontanei Caffè Gussetti, Alle Belle Arti, Al Fogolar, Al Cacciatore – Serata finale Chiesa di Sant’ Jacom a Rigolato – Opsiti: Cantuors di Sant’ Jacom – Voci Inconsuete – Paola Tozzi e Antonio Giordano – Ljoba Jence – Claudio Milano e i Nuovi Cittadini – David Riondino – Giovanni Floreani – Foto Luca A. d’Agostino / Phocus Agency © 2016

Alle 10,30, a Givigliana (bus navetta messo a disposizione dal Comune di Rigolato a partire dalle 8.30) si inizia con il rituale della Croce di Lorena e i canti patriarchini dei Cantuors di Ludario. Nella piccola chiesetta di San Pietro sarà invece possibile ascoltare i Nediski Puobi di Pulfero, le Cicigoi di Drenchia e le Pulgetutis di Sant’Ane in ricordo dello scomparso Pre Zef Cjargnel.

A Rigolato, dopo il pranzo curato dagli Alpini di Ludaria, inizieranno i concerti con Klapa Cambi da Spalato, Duo Dracula Janos Hasur e il fisarmonicista dei mitici Vizonto. Ci si trasferisce nella stupenda chiesa di San Giacomo per il rush finale: Mario Crispi (Palermo) con i suoi flauti mediorientali, a seguire Latif Bolat al Saz e, per la prima volta in assoluto, i Dervishi rotanti per concludere un festival incredibilmente bello e ricco.

Si ricorda che si puo’ pranzare assieme agli artisti (è necessario prenotarsi) e che tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Info al numero 3488225958 o e-mail a info@furclap.it.

Comunicato Stampa