BILANCIO POSITIVO PER PRESEPI FVG LA TRADIZIONE PRENDE FORMA INSIEME ALLE PRO LOCO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Tempo di bilanci per “Presepi FVG – La tradizione che prende forma”, contenitore degli eventi natalizi del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia. Pur tra le incertezze della situazione sanitaria, tutte le iniziative portate avanti tra dicembre e gennaio hanno visto un positivo riscontro.
“Dopo lo stop dello scorso anno – ha commentato  il presidente del Comitato Regionale Pro Loco  Valter Pezzarini – siamo tornati a organizzare l’esposizione dei presepi, con la chiesa di Sant’Antonio Abate, nel cuore di Udine, che ha raccolto il testimone dalla tradizionale sede di Villa Manin. Sono 6 mila le persone che l’hanno visitata durante il periodo natalizio, alle quali si aggiungono tutte le altre che hanno ammirato i 150 siti presepiali in Friuli Venezia Giulia che abbiamo raccolto nel nostro Giro Presepi. Molto bene anche i concorsi, sia quello per le scuole dell’infanzia e primarie che quello fotografico, i quali non si erano fermati neanche lo scorso anno: è stato davvero difficile scegliere i migliori, perché tutti i partecipanti avrebbero meritato di vincere. Fondamentale il supporto di istituzioni e partner, a partire dalla Regione e dalla Fondazione Friuli, che ci hanno accompagnato in questo cammino: abbiamo cercato di dare, dopo i momenti più bui della pandemia, un periodo di serenità e speranza nel futuro grazie a una tradizione così sentita sul territorio regionale come quella del presepe, testimone di fede e cultura”.

CONCORSO SCUOLE
E l’atto conclusivo del progetto ha visto proclamare i vincitori del Concorso Scuole dell’Infanzia e Primarie del Friuli Venezia Giulia, intitolato quest’anno “Un Natale di Emozioni” e organizzato con Regione, Fondazione Friuli, Società Filologia Friulana e CiviBank. Gli studenti della scuola dell’infanzia sono stati invitati a inviare un disegno mentre quelli della primaria hanno inviato un pensiero dedicato al Natale: tutti i lavori sono stati attentamente valutati dalla giuria.
“Volontà e impegno, passione e dedizione, riflessioni e condivisione, anche a distanza – ha aggiunto Pezzarini – hanno dato vita ad elaborati che testimoniano come, anche in questi mesi così complicati, l’energia dei bambini unita a quella degli insegnanti e delle famiglie, può sempre far scaturire opportunità inaspettate e ricche di risvolti positivi”.
Tra le scuole dell’Infanzia primo posto per la Collodi di Galleriano di Lestizza (Udine), secondo per quella di Via della Poma a Monfalcone (Gorizia) e terzo per la Papa Giovanni XXIII di Santa Maria la Longa. Hanno partecipato in tutto 20 scuole.
Tra le scuole primarie, primo posto per l’Alighieri di Buttrio (Udine), secondo per quella di Morsano al Tagliamento (Pordenone) e terza quella di Lestizza (Udine). In gara 22 scuole.
Gli elaborati sono stati anche pubblicati sul settimanale Il Friuli per essere sottoposti al voto popolare. Ha vinto questo premio speciale la scuola dell’Infanzia di Ragogna (Udine).
Per i vincitori buoni spesa per l’acquisto di materiale didattico.

LA MOSTRA A UDINE
Fulcro della proposta come detto è stata “Presepi FVG in mostra” a Udine, ovvero l’esposizione di oltre 50 presepi fatti a mano da alcuni tra i più bravi maestri presepisti del Friuli Venezia Giulia nella chiesa di sant’Antonio Abate in centro città dal 4 dicembre al 9 gennaio. Sono stati 6 mila i visitatori.
Le opere esposte erano realizzate con molte e interessanti tecniche e moltitudine di materiali, unendo testimonianze di fede a creatività. La mostra – in collaborazione con il Museo Diocesano Udine che ha concesso la prestigiosa sede e curata dall’artista Graziella Ranieri – ha ospitato pure alcune magnifiche opere d’arte gentilmente concesse da alcuni noti e importanti autori friulani del panorama artistico contemporaneo: Gianni Borta, Arrigo Buttazzoni, Giorgio Celiberti, Giordano Floreancig, Renato Picilli e Silvano Spessot. L’esposizione è stata inserita nel calendario di eventi natalizi del Comune di Udine.

NATIVITÀ IN SEDI PRESTIGIOSE
Esposizioni di Natività realizzate a mano da altri maestri presepisti sono inoltre state proposte nelle sedi delle Istituzioni. A Trieste nella sede del Consiglio regionale e della Giunta regionale. A Udine in Municipio, come anche a Codroipo. Inoltre due Natività hanno rappresentato il Friuli Venezia Giulia all’edizione 2021 di “Artigiano in Fiera” presso lo stand regionale allestito all’ente fiera d Milano Rho-Pero, in collaborazione con PromoTurismoFVG.

GIROPRESEPI FVG
Il rinnovato sito web presepifvg.it ha proposto il “Giro Presepi FVG”, ovvero la mappa georeferenziata con 150 siti presepiali in Friuli Venezia Giulia (numero in crescita con adesioni anche durante il periodo natalizio, visto che lo scorso anno, quando l’iniziativa comunque non si era fermata, erano 78). I siti erano anche al centro di un progetto di turismo presepiale insieme a PromoturismoFVG “La magia del Natale in Friuli Venezia Giulia”, con 20 destinazioni a fronte delle 7 dello scorso Natale.

CONCORSO FOTOGRAFICO ARTISTICO
Con il Messaggero Veneto è stato confermato il Concorso fotografico artistico dedicato agli scatti fotografici dei presepi privati e pubblici sul territorio regionale, con 4 vincitori settimanali e uno finale. Ferruccio Muran (fotografia di un presepe a Cecchini di Pasiano di Pordenone), Cristiana Michelin (Cervignano del Friuli), Miriam Ferrarin (Chievolis di Tramonti di Sopra), Mirella Fontana (Manzinello di Manzano) hanno vinto le tappe settimanali. Premio finale a Denis Scarpante con il suo scatto  del presepe in mosaico allestito a Spilimbergo tra il duomo e il castello. In totale sono state inviate 300 fotografie.

PARTNER
Presepi FVG è stata un’iniziativa a cura del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia realizzata con il sostegno della Fondazione Friuli e il patrocinio e sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine. Con il contributo di Civibank e con la collaborazione di PromoTurismoFVG, Museo Diocesano Udine, Società Filologica Friulana, Messaggero Veneto, Presepisti Friulani, Servizio Civile Universale. Media partner Il Friuli, Telefriuli e Radio Punto Zero.

comunicato stampa

Share This