Prenderà il via a breve la seconda sessione del Festival itinerante della Conoscenza “dialoghi”, quest’anno incentrato sul tema tempo, spazio, memoria. Metamorfosi.

Prima tappa, venerdì 9 settembre alle 18.30 nel Salone municipale del Comune di Campolongo-Tapogliano, dove verrà presentato il libro Maledetta Sarajevo. Viaggio nella guerra dei trent’anni. Il Vietnam d’Europa, edito da Neri Pozza. L’appuntamento vedrà protagonisti i giornalisti e scrittori Francesco Battistini, inviato de Il Corriere della Sera, e Marzio G. Mian, fondatore ‘The arctic Times project Usa ma anche collaboratore di Rai, Sette, Il Giornale, GQ e L’Espresso. A dialogo con gli autori, Walter Skerk, giornalista Rai Friuli Venezia Giulia, ideatore e conduttore del programma ‘Estovest’.

Sabato 10 settembre, nella Casa Candussi Pasiani di Romans d’Isonzo alle 18.00, andrà in scena Forme Elastiche del Teatro Molino Rosenkranz. Forma Elastica unisce la performance teatrale a una componente visiva di forte impatto: parola, immagine, gesto segnano un percorso all’aperto, lungo il quale vengono posizionate installazioni esteticamente suggestive, animate dagli artisti sulla base di testi e suoni che rimandano al concetto di elasticità, al superamento del confine, all’andare oltre la soglia. Uno spettacolo adatto alle famiglie, alla fine del quale bambini e ragazzi potranno dissetarsi con qualche bibita e gli adulti con l’aperitivo gentilmente offerto dall’Azienda Borgo San Daniele di Cormons. L’evento è a cura del Comune di Romans d’Isonzo, in collaborazione con Teatro Rosenkranz, partner del Festival.

Domenica 11 settembre alle 10.30 ci si ritroverà all’azienda agricola Magnàs, in comune di Cormòns, per Note tra le vigne, concerto della violinista giapponese Mariko Masuda, accompagnata dal giovane allievo Ludovico Santoro. Subito dopo il concerto, verrà offerta una merenda tra i vigneti (senza seduta e su prenotazione).

Continua, anche in questa seconda sessione del Festival, la raccolta attivata a favore del CRO di Aviano – Istituto nazionale Tumori, struttura di ricovero e cura a carattere scientifico. Ad ogni tappa, il pubblico potrà donare il suo contributo per sostenere la ricerca.

“dialoghi” ha il sostegno fondamentale della Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Rosenberg Italia Srl, Civibank Spa, LegaCoop FVG.

Fra i Partner ci sono i Comuni di Gorizia, Bertiolo, Palmanova, Turriaco, Villesse, Campolongo-Tapogliano e Romans d’Isonzo, la Casa di Riposo “Rosa Mistica”, Frančiškanski samostan Sveta Gora Nova Gorica – Slovenia, Euritmica associazione culturale, Impuls circolo culturale Austria, Compagnia Danza Bellanda, Teatro Molino Rosenkranz, il Circolo Culturale Corno.

Tutti gli appuntamenti del Festival “dialoghi” sono ad entrata gratuita. Per la colazione fra i vigneti e il finale al teatro di Palmanova è obbligatoria la prenotazione su www.dialoghi.eu

Scopri tutti gli appuntamenti e i loro siti con l’app: 2205980.igenapps.com

Comunicato stampa

 

Share This