PORDENONELEGGE 2018, SCATTA IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA 19^ EDIZIONE: AI NASTRI DI PARTENZA IL CONCORSO
Caro autore, ti scrivo… 2018
CINQUE GRANDI AUTORI PER TANTI, TANTISSIMI LETTORI JUNIOR. I LIBRI D
SJOERD KUYPER, FRANCESCA BONAFINI, GIACOMO PAPI, GUIDO QUARZO E ANNA VIVARELLI SONO AL CENTRO DELL’EDIZIONE 2018 DEL CONCORSO, RIVOLTA AI LETTORI 12-14ENNI CHE VORRANNO INVIARE LA LORO RECENSIONE, DOPO AVER LETTO UNO, O PIU’ LIBRI IN GARA. LA SCADENZA E’ FISSATA PER SABATO 8 SETTEMBRE 2018.

Anche quest’anno il conto alla rovescia per una nuova edizione di pordenonelegge scatta con il Concorso “Caro autore, ti scrivo…”, promosso da Fondazione Pordenonelegge.it: una ghiotta anticipazione del programma di pordenonelegge Junior, in attesa di scoprire i dettagli della 19^ edizione della Festa del Libro con gli Autori, in programma come sempre in moltissime location del centro storico di Pordenone dal 19 al 23 settembre. L’iniziativa si rivolge ai giovani lettori 12 – 14enni: anche per questa edizione sono stati selezionati quattro “magnifici cari autori” e quattro tra le migliori pubblicazioni della letteratura per ragazzi. «I libri di Sjoerd Kuyper Francesca Bonafini, Giacomo Papi, Guido Quarzo e Anna Vivarelli – spiegano le curatrici Valentina Gasparet ed Elisabetta Pieretto – hanno conquistato la commissione selezionatrice, andando a formare una rosa importante che vanta nomi affermati a livello internazionale, importanti esordi e penne già conosciute e amate dai giovani lettori. Tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado (12- 14 anni) sonoo invitati a leggere uno dei quattro libri e a scriverne una recensione sotto forma di lettera all’autore, della lunghezza massima di 2700 caratteri, da inviare entro e non oltre sabato 8 settembre 2018».

Sjoerd Kuyper ha vinto più volte lo Zilveren Griffel, uno dei più importanti premi olandesi di letteratura per bambini, e nel 2012 ha ricevuto il premio Theo Thijssen per la sua intera opera. Il suo Hotel Grande A (La Nuova Frontiera Junior, 2017) è un romanzo che sa alternare leggerezza e profondità, tenerezza e cinismo grazie alla scrittura brillante di uno dei più amati autori olandesi per ragazzi.
Francesca Bonafini, già autrice di racconti apparsi su riviste, quotidiani e antologie e di articoli sulla musica italiana, esordisce nella letteratura per ragazzi con Celestiale (Sinnos, 2018), un romanzo arguto e ironico che parla d’amore, di parole, di piccole ma necessarie rivoluzioni.

Giacomo Papi, giornalista, scrittore e autore televisivo (collabora fra gli altri con D di Repubblica e Che Tempo Che Fa), dirige la scuola di scrittura milanese Belleville e il sito di racconti Typee, oltre ad avere al suo attivo diverse pubblicazioni. Ne La compagnia dell’acqua (Einaudi, 2017) riesce a dare vita a è l’unico modo per crescere.
In una metropoli stramba eppure credibilissima, una Terra rimossa, per raccontarci la paura come scoperta del mondo in un romanzo di formazione avvincente in cui il protagonista, Otto, undici anni, scoprirà che affrontare la paura
A chiudere la selezione due Premi Andersen per la letteratura, Guido Quarzo, anche finalista al Premio Strega Ragazzi e Ragazze, e Anna Vivarelli. Insieme hanno scritto un romanzo delicato e insieme avventuroso, capace di trattare un tema fortemente attuale, attraverso lo sguardo dei due ragazzi protagonisti. Una zattera controcorrente (Raffaello Ragazzi, 2018) è la storia dell’amicizia tra Gigi, un ragazzo italiano, e Luis, un “nomade”, suo compagno di classe per breve tempo e della loro comune battaglia contro i pregiudizi di adulti e coetanei.

Partecipare è semplice: per trasmettere l’elaborato è necessario accedere al sito di pordenonelegge nella sezione dedicata al Concorso “Caro autore, ti scrivo…”, compilare l’apposito form e allegarlo in formato pdf o word (vedasi link a fondo pagina). Scegliere i vincitori spetterà poi a una giuria di qualità composta dalla scrittrice Beatrice Masini(Presidente), e da Valentina Gasparet, Elisabetta Pieretto, Paola Schiffo, Gabriella Scrufari e Mauro Rossato. Nell’ambito della XIX edizione di pordenonelegge.it verranno scelti i primi tre “critici in erba” per ciascun titolo, che si aggiudicheranno la pubblicazione del loro lavoro sul sito www.pordenonelegge.it, riceveranno una pergamena autografata dall’autore recensito e una selezione di libri pubblicati dagli editori che rientrano nella rosa degli autori scelti. Tutte le lettere pervenute verranno consegnate agli autori a cui sono rivolte e rappresenteranno un importante riferimento per la conduzione degli incontri. Per chi ha difficoltà a leggere autonomamente, grazie al Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” onlus, sez. staccata Comitato Libro Parlato S.Vito, a partire dal mese di luglio i libri selezionati saranno disponibili anche in formato audiolibro.
Per info: Biblioteca Civica di S.Vito al T agliamento tel. 0434.80405. Per informazioni sul Concorso: Segreteria organizzativa Fondazione Pordenonelegge.it Tel. 0434.1573200 fondazione@pordenonelegge.it www.pordenonelegge.it

comunicato stampa

Share This