QUARESIMA IN MUSICA 2023
Il 24 e 25 marzo concerti a San Canzian d’Isonzo e Capriva
Protagonisti il Polifonico di Ruda e l’Ensemble InContrà
L’edizione 2023 di Quaresima in Musica fa tappa a San Canzian d’Isonzo e a Capriva del Friuli, rispettivamente il 24 e 25 marzo: protagonisti dei due concerti, con inizio alle ore 20.30 nelle rispettive chiese parrocchiali, il Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro, con Ferdinando Mussutto al pianoforte, e l’Ensemble InContrà, diretto da Roberto Brisotto. Il cartellone di Quaresima in Musica è sostenuto dal Ministero della cultura, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dai comuni e dalle parrocchie coinvolte nonché dalla Danieli e dalla Elettrica friulana.
A san Canzian d’Isonzo il Polifonico presenterà un programma di musica sacra ortodossa e cattolica con, in particolare, brani di Cesnokov, Bortnianski, Schubert, Sato, Rheinberger, Casals, Da Rold e Miani. A Capriva – dove ci sarà una breve introduzione del gruppo polifonico caprivese diretto da Lorella Grion, l’ensemble InContrà presenterà un vero e proprio excursus sulla settimana santa con brani a cappella di autori vari scritti per il triduo pasquale.
Quaresima in Musica, progetto ideato e organizzato dal Coro Polifonico di Ruda ormai da oltre cinque lustri, ha lo scopo di portare la musica sacra del periodo quaresimale anche nei piccoli centri del goriziano. L’edizione 2023 era partita da Cormons con un concerto particolarmente seguito e apprezzato dal pubblico presente. L’edizione 2023 del festival si chiuderà in Svizzera con un concerto del Polifonico previsto nella chiesa di san Paolo a Basilea.
comunicato stampa